Scuola di Castellano: la svolta
Sant'Elpidio a Mare | Affidati i lavori alla ditta giunta seconda all'epoca dell'appalto: si sbloccano così lavori fermi da due anni e mezzo; il sindaco Mezzanotte ottimista: "Possiamo riuscire ad aprire per settembre prossimo".
di Pierpaolo Pierleoni

Il cantiere della discordia alla scuola di Castellano
I lavori sono stati affidati all'Associazione temporanea d'imprese formata dall'azienda edile Carlo Cerino di Teramo e dall'impresa Gianni Paoloni di Basciano, sempre nel teramano. La ditta era giunta seconda in graduatoria, dietro alla Impecos costruzioni, con cui è ancora in piedi una querelle giudiziaria. Questione di spiccioli, i vincitori all'epoca la spuntarono grazie un ribasso di uno 0.1% maggiore degli altri, pari a circa 900 euro.
"La ditta incaricata - spiega il primo cittadino - ci ha immediatamente risposto e con lettera protocollata il 28 settembre comunica di accettare l'incarico, di confermare lo stesso ribasso proposto all'epoca della partecipazione alla gara d'appalto e cosa, più importante, di essere pronta ad iniziare i lavori da subito. Aver affidato il cantiere a chi arrivò secondo, senza indire una nuova gara d'appalto, ci consente di guadagnare almeno tre mesi di tempo".
Il primo cittadino elpidiense, insieme a buona parte della Giunta, al dirigente Frati e al direttore dei lavori Paduano, fa il punto della situazione e non nasconde di sentirsi "sollevato per aver risolto una situazione difficile e intricata". "Siamo soddisfatti - spiega Mezzanotte - perché abbiamo trovato la strada per venire a capo di una situazione ereditata, che è sempre stata tra i nostri principali obiettivi. Abbiamo rispettato il crono programma garantito alle famiglie dei bambini (presente ieri in conferenza stampa la rappresentante dei genitori Stefania Ceteroni). Ha torto chi ci ha accusato di inattività. Era una vicenda complessa, che abbiamo affrontato bene a livello tecnico, giuridico e amministrativo. Il ricorso della Impecos? La giustizia farà il suo corso, fino ad oggi il tribunale ci ha dato pienamente ragione. Intanto riavremo una scuola per i bambini".
Quanto ai tempi, Mezzanotte è ottimista. "Ragionevolmente ce la possiamo fare per l'inizio del prossimo anno scolastico. Ma se anche ci fosse qualche mese di ritardo e la scuola fosse pronta a stagione in corso, non ne farei un dramma. Ciò che conta è che ora tutto si è sbloccato. Le difficoltà ci sono state, alcune ce le hanno create, ma siamo riusciti a venirne a capo". Alla ditta teramana che ha accettato l'incarico andrà la cifra di 636.000 euro.
|
29/09/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati