Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Degrado in area socialista"

Cupra Marittima | Il Coordinatore dimissionario de I Socialisti di Cupra Marittima Maurizio Virgulti parla delle ultime elezioni e delle prossime regionali. Pochi sbilanciamenti e una ferma certezza "in area socialista c'è degrado".

di Redazione

Maurizio Virgulti

Innanzitutto perché si è dimesso dalla carica di coordinatore dei socialisti di Cupra ?
Perché dovrebbe essere una delle regole della politica chiara ed onesta: quando si porta avanti un progetto assumendosene le responsabilità, ma poi i cittadini lo bocciano, non resta che trarne le dovute conseguenze e farsi da parte , anche se in questo caso tutto è stato fatto in buona fede e se ne è usciti a testa alta.

Vi siete pentiti della scelta di aver sostenuto la lista "insieme per Cupra" espressione di continuità della Giunta Torquati?
Noi avevamo sempre detto che c'era malcontento tra i cittadini ed occorreva una discontinuità negli uomini e nei programmi , oltre a varie correzioni su diverse scelte fatte dall'Amm.ne Torquati, pur apprezzando molte iniziative positive ed indiscutibili: infatti, come poi avete potuto vedere, quasi tutti i componenti della lista erano nuovi e nel programma erano state inserite tante novità e vari punti che per noi erano fondamentali (lavoro, sanità, ambiente, servizi sociali ed al cittadino). Purtroppo questo non è bastato e non è stato capito a fondo; in particolare il nostro elettorato ci ha fatto capire che avrebbe preferito un candidato sindaco diverso e anche l'impegno in una diversa coalizione, perché era tanta la voglia di un cambiamento radicale.

Si è costituito il gruppo di minoranza "insieme per Cupra" che intende andare avanti nel progetto. Qual è la vostra posizione?
Ripeto che io sono dimissionario e non so che sviluppi ci potranno essere, comunque penso che questa esperienza sia da ritenere conclusa, anche alla luce di quanto ho detto al punto precedente. I socialisti proseguiranno con una linea più autonoma ed in stretto contatto con la realtà locale e le esigenze più sentite dai cittadini, rispetto ai classici schieramenti e giochi politici di cui la gente ne ha piene le tasche.

Il vostro giudizio sulla nuova Giunta D'Annibali?
E' presto per dare pagelle, comunque non abbiamo pregiudizi, se verranno effettuate scelte serie e nell'interesse di Cupra e dei cuprensi, daremo il nostro pubblico appoggio senza omettere di dire la nostra: siamo contro la vecchia politica della retorica destra/sinistra che giudica non in base ai fatti concreti ma a seconda di chi li fa. Posso anticipare che, come sembra, alcuni punti che erano del nostro programma saranno ripresi dalla nuova Amministrazione: non può che farci piacere e speriamo che vadano a buon fine.

Per quanto riguarda le prossime elezioni regionali?
Non ci sono ancora certezze ne sugli uomini ne sulle coalizioni. I socialisti penso che appoggeranno la coalizione di centro-sinistra sperando che possa presentarsi più unita possibile e su basi nuove e non succeda come alle Provinciali. Ma su certi punti saremo inflessibili, come ad esempio il ripristino dei fondi per il servizio civile volontario, una importante esperienza di vita e di lavoro per i giovani ed una fresca risorsa per gli enti e quindi per la qualità e quantità dei servizi al cittadino.

Sembra ci sia fermento in campo nazionale
Penso che avremo un autunno "caldo" che interesserà tutti gli schieramenti: in casa socialista ci sarà una convention nazionale a Roma il 10 ottobre, primo tentativo di unificare varie forze e movimenti del centro-sinistra con l'obiettivo della ricostituzione del glorioso PSI , sciolto frettolosamente nel 1994 sull'onda emotiva di "tangentopoli" e della fine della cosiddetta prima repubblica, che invece si stanno riesaminando consci delle forzature e manovre poco chiare svoltesi in quegli anni, oltre alle varie vicende di degrado politico-istituzionale che stanno portando la nazione allo sfascio economico e morale.Per quanto riguarda l'attuale Partito Socialista non vedo una linea chiara ed identitaria ed inoltre non sono convinto dell'adesione al cartello "sinistra e libertà" dove ci sono forze e persone che poco hanno da spartire con una sinistra moderna, liberale e riformista.

Confermerà la sua adesione all'area socialista?
E' da evidenziare che, specialmente alle ultime elezioni amministrative, si è raggiunto un degrado generale nel modo di fare politica che fa allontanare sempre di più il cittadino dai partiti. Io non mi ritengo un politico come viene inteso oggi, non pretendo poltrone o cariche, mi piace portare soluzioni a varie problematiche che sento di più e ritengo prioritarie e delle quali ho una certa conoscenza: se avrò la possibilità di fare qualcosa di concreto, magari in un rinato P.S.I., bene, in caso contrario continuerò a dire la mia in qualità di semplice cittadino.

 

 

24/09/2009





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji