Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Allarme palme infette. Marconi: “aiutateci a salvarle”

Grottammare | Questo il monito lanciato dell’Assessore all’ambiente rivolto alla cittadinanza affinché si riesca ad intervenire precocemente sugli esemplari colpiti dal punteruolo rosso. L’insetto si sta diffondendo a macchia d’olio, ma la sperimentazione è in corso.

di Stefania Serino

palma Villa Ida infetta

Un'ordinanza che vieta la vendita e l'importazione di esemplari palmizi, una delibera di Giunta volta a mettere a disposizione dei cittadini i giardinieri comunali, una sperimentazione, il cui prodotto biologico viene fornito gratuitamente da una ditta di Cesena, una miriade di trappole sparse su tutto il territorio: "Siamo in piena emergenza" e questo non è soltanto un allarme lanciato dall'Assessore all'ambiente Giuseppe Marconi, ma un dato di fatto che si riscontra nel territorio di Grottammare e dintorni; basta girare in auto per scorgere i decennali esemplari palmizi colpiti purtroppo dallo spietato Rhynchophorus ferrugineus, il coleottero comunemente noto come punteruolo rosso.

L'Assessore all'Ambiente Giuseppe Marconi questa mattina ci ha mostrato alcuni degli esemplari che sono stati inseriti nel piano di sperimentazione, un totale di 12 palme di cui 8 situate a Grottammare (6 di proprietà privata e 2 comunali), 2 a San Benedetto del Tronto, 1 a Cupra Marittima, ed infine un'altra palma la cui infezione è stata appena rilevata e che è situata sul lungomare di Grottammare.

Il piano di intervento si basa sull'utilizzo di tre diversi metodi di disinfestazione, uno biologico e due di matrice chimica, il tutto coordinato dall'Assam - servizio fitosanitario regionale - diretto dal prof. Sandro Nardi, il centro Studi "Le Palme" e la collaborazione dei giardinieri comunali.

Ebbene, l'Assessore ha spiegato le modalità di intervento sulle palme colpite dal punteruolo rosso, il cui destino si basa essenzialmente sul livello di infezione: "qualora l'esemplare in esame sia considerato poco infetto, si procede con il metodo di potatura sferico e successivamente al trattamento chimico-biologico, tuttavia, se la palma al contrario, è vittima di un infezione acuta come stiamo riscontrando in questi giorni, non resterà che potarla, abbatterla, e procedere poi con il trattamento sperimentale di matrice biolgico-chimica, il tutto per verificare il funzionamento della sperimentazione e salvare in futuro eventuali prossimi esemplari senza dover ricorrere all'abbattimento".

"L'Assam deve avere la certezza scientifica che il metodo sperimentale funzioni - continua l'assessore Marconi - affinché dia il consenso a trattare le palme infette con le stesse identiche modalità evitando in futuro l'abbattimento completo. Purtroppo - aggiunge Marconi - siamo in un periodo di acuta emergenza in quanto, se la stagione estiva è congeniale per tali insetti alla loro riproduzione, l'autunno è il periodo in cui si schiudono le larve permettendo poi agli insetti maturi di volare da un esemplare all'altro, avendo tali coleotteri la capacità di volare per almeno un chilometro di distanza. Ecco perché stiamo cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica ed i vivaisti a collaborare tutti insieme per prevenire il più possibile l'emergenza"

Il primo esemplare visionato si trova lungo Viale Colombo all'interno del giardino privato di una Villa liberty, il quale è stato per il momento potato ed "incappucciato" affinché eventuali insetti rimasti non possano volare altrove. Poco più avanti, precisamente all'interno del giardino di Villa Ida, è lampante la vista di una palma molto rigogliosa che è prossima al cedimento in quanto ha iniziato a perdere vigore e ad essere ormai preda inerme del punteruolo rosso. "Abbiamo contattato - precisa l'assessore Marconi - il proprietario dell'immobile che si trova a Roma, il quale a giorni ci invierà il consenso formale per accedere al giardino ed intervenire al più presto"

Gli operatori Assam guidati dai Sigg.ri Marcozzi Francesco, Lozzi Roberto e dalla Dott.ssa Emanuela Ricci, questa mattina si sono recati presso una abitazione privata sita a Cupra Marittima per provvedere insieme alla ditta Ecoservice alla potatura e allo studio di una palma infetta situata al suo interno. "Il problema ci è stato segnalato intorno al mese di agosto - spiega Lozzi - stiamo provvedendo al trattamento di sperimentazione cercando di isolare gli insetti e di studiare il problema". L'Assam, d'altronde affronta tale emergenza per la prima volta, "basti pensare che una ditta di Cesena - spiega la d.ssa Ricci - la Intrachem sta fornendo gratuitamente il trattamento a base di nematodi poiché interessata in prima istanza a verificare il funzionamento dello stesso".

Oggi pomeriggio l'Assam si recherà sul lungomare sud di Grottammare per lavorare su altro esemplare infetto. "Nel giro di un mese - rassicura Marcozzi - la sperimentazione dovrebbe volgere al termine, si spera, con i risultati ambiti, considerato l'inestimabile valore del patrimonio di tutta la Riviera delle palme che vanta ben 15.000 esemplari di pubblica proprietà".

25/09/2008





        
  



1+3=
palma infetta Villa Ida
Palma situata in una villa privata di Viale Colombo "incappucciata"
palma privata in abbattimento
alcune larve racchiuse nei nidi
alcuni esemplari catturati
un funzionario Assam mostra gli insetti
fasi della potatura della palma malata

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji