Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una Piazza senza pregiudizi

San Benedetto del Tronto | Il Circolo dei Sambenedettesi vuole far sentire la sua voce sui nuovi restyling edilizi attuati nella città.

Piazza Matteotti

C'è stato un tempo non molto lontano in cui i giovani di San Benedetto, quelli che allora rappresentavano le energie nuove e le menti critiche della città, quelli che guardavano al futuro e non certo alla conservazione del passato, avevano lanciato il motto "Regaliamoci una piazza!"

Si era alla fine degli anni '80 primi anni '90, e lo sviluppo cittadino con la relativa crescita demografica richiedeva spazi aperti utili all'incontro, all'aggregazione, a quei momenti comunitari che danno significato e valore alla vita cittadina. A quel valore ancora importante per la città pensa oggi il Circolo dei Sambenedettesi quando chiede che piazza Matteotti resti piazza e non diventi giardinetto, che accolga il verde come elemento di sostanza nella nuova tessitura dell'arredo piuttosto che come puro ornamento fine a se stesso, che possa confermare la sua centralità nel cuore cittadino riqualificando se stessa e il contesto cui appartiene secondo criteri di equilibrio formale, bellezza, armonia e funzionalità.

Ci sembra estremamente riduttivo identificare il nuovo con il bello sulla base di visioni estetizzanti che si risolvono quasi sempre in operazioni di lifting sulle facciate cittadine così come sulle facce umane: interventi di superficie che riproducono apparenze giovanilistiche artificiose senza arrestare il vecchio che avanza.

Per tali ragioni abbiamo accolto con interesse l'invito dell'Amministrazione comunale ad un incontro con Leo Sestri, Farnush e il Sindaco, che di fatto si è risolto non in un confronto ma in un dialogo aperto e sereno su alcuni temi caldi del momento, primo fra tutti il restyling di Piazza Matteotti. Da parte nostra abbiamo espresso considerazioni e suggerimenti sulla base di una visione dei luoghi che ci sembra improprio definire o "vecchia" o "nuova", come pure a qualcuno piace fare. Si misura infatti senza pregiudizi di sorta sui criteri della pertinenza, della necessità, della durata che porta al futuro, e in ogni caso è scevra dalla presunzione di dettar legge in ambiti affidati alla competenza di professionisti responsabili.

Abbiamo perciò ritenuto molto positivo l'atteggiamento dialettico dei nostri interlocutori e la volontà di prestare attenzione alle voci cittadine che portano istanze diverse offrendo altre chiavi di lettura della realtà cittadina, cui spetta comunque a loro metter mano.

Lo stesso atteggiamento che ci contraddistingue riguardo al Ballarin, struttura ormai degradata e fatiscente che ha cessato da tempo la sua funzione storica e va abbattuta per creare una situazione urbanistica riscattata dalla sua marginalità e in grado di promuovere nuove funzioni, siano esse di natura sportiva, socio-economica, culturale.

Abbiamo appreso dunque con piacere della disponibilità della Fondazione Carisap a investire nel progetto una cifra considerevole, che il Comune non ha nelle sue casse, e pertanto ci auguriamo che si possano rimuovere gli ostacoli attuali, perché anche questo è il nuovo di cui ha bisogno San Benedetto e che va realizzato a prescindere da ogni forma di protezionismo su progetti e progettisti.

25/09/2008





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji