Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Palacongressi e multisala. I "paletti" di Rifondazione Comunista

San Benedetto del Tronto | "Rifondazione Comunista ritiene le attuali rassicurazioni fornite dall'ATI sul Project Financing del Palacongressi ancora insufficienti a garantire un assenso politico per un'operazione che l'attuale maggioranza ha sempre considerato inopportuna".

di Circolo della Rifondazione Comunista

"Rifondazione Comunista ritiene che le attuali rassicurazioni fornite dall'ATI sul Project Financing del Palacongressi siano ancora insufficienti a garantire un assenso politico per un'operazione che l'attuale maggioranza ha sempre considerato inopportuna. La disponibilità dei proponenti di attrezzare le sale per l'utilizzo convegnistico oltre che per le proiezioni cinematografiche appare infatti come un requisito indispensabile, ma non di per sé sufficiente a garantire il rispetto del fine per il quale il Palazzo dei Congressi fu costruito: incentivare il turismo e portare beneficio a tutta la città.

Pur riconoscendo, nella sostanza, la validità delle motivazioni che hanno portato a questa scelta, Rifondazione ritiene necessarie le seguenti garanzie:

1) Il nome commerciale della struttura dovrà rimanere "Palazzo dei Congressi", a tutela del fine per cui la struttura fu costruita.

2) Un'area consistente del palazzo dovrà essere destinata a un esclusivo utilizzo pubblico, con ingresso indipendente, di totale proprietà e pertinenza del comune. Pensiamo a questo spazio come ad un'area al pianterreno utile per creare sedi di associazioni e comitati di quartiere (Porto d'Ascoli Mare e quartiere Europa); nello stesso spazio sarà possibile destinare una o più stanze a punti informativi per il turista estivo.

3) Tutte le attività interne al Palazzo dovranno essere compatibili con la natura convegnistica. In particolare, sono esplicitamente vietate tutte quelle attività di sale giochi, slot machines, scommesse, come pure tutte le attività non conformi al target cui si rivolge l'attività convegnistica. Su queste attività permanenti il consiglio comunale dovrebbe avere diritto di veto.

4) Internamente ed esternamente qualunque materiale pubblicitario dovrà essere contestualizzato senza intaccare l'attuale impatto della struttura, e comunque non invadente.

5) 1 36 giorni di disponibilità per il comune dovranno riguardare esclusivamente la sala di maggior capienza; per le altre sale dovrà essere indicato un congruo numero di giorni supplementari.

6) La dotazione di parcheggi del progetto originale è inadeguata; il palazzo dovrà essere autosufficiente anche sotto questo aspetto, prevedendo nel prossimo futuro la costruzione di un capiente parcheggio interrato.

7) Qualora l'ATI fornisse le garanzie indicate, pensate per il bene di San Benedetto e dei sambenedettesi, Rifondazione Comunista non negherà l'assenso per l'operazione.

08/03/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji