Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Biofix anti-polveri sottili, al via la sperimentazione

| CIVITANOVA - A effettuare il trattamento con il prodotto anti-Pm10 provvederà la Smea, la società che si occupa tra l’altro dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti in diversi comuni della provincia

Prenderà il via nei prossimi giorni la sperimentazione che prevede l’utilizzo in alcune zone della città del Micropan Biofix, una sostanza che sarebbe in grado di fissare a terra le polveri sottili.

Le vie interessate sono la Statale 16 (dalla zona IV Marine alla rotatoria all’incrocio con via Aldo Moro), via Cecchetti e corso Umberto.

A effettuare il trattamento con il prodotto anti-Pm10 provvederà la Smea, la società che si occupa tra l’altro dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti in diversi comuni della provincia. Perché si possa avviare efficacemente la sperimentazione (che durerà un mese, ndr) e ottenere risultati attendibili, spiegano gli esperti, occorre poter contare su almeno una settimana di bel tempo.

Intanti, il direttore generale del Comune, Giorgio Vecchi, ha incaricato i vari servizi interessati ad attivarsi in vista dell’avvio dell’intervento. Nelle zone che saranno sottoposte al trattamento, in particolare, i cantieri di lavoro dovranno essere limitati all’indispensabile. Le operazioni saranno coordinate dalla Polizia municipale.

La sperimentazione in città del collante anti-polveri, già utilizzato in altri comuni italiani, è stata varata dal Consiglio comunale e fa parte delle misure messe in atto per contenere l’inquinamento atmosferico da Pm10.

Al termine dei trenta giorni previsti per la sperimentazione, si valuteranno i dati rilevati dalle centraline presenti in città, per poi adottare i provvedimenti necessari.

12/03/2007





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji