Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Farmacisti del terzo millennio

San Benedetto del Tronto | Inaugurato questa mattina il Master per "Manager di dipartimenti farmaceutici". Un corso che ha ben chiare le esigenze del mondo sanitario, i cambiamenti in atto nel Servizio Sanitario Nazionale e la necessità di un'ottimizzazione nell'uso delle risorse.

di Marco Braccetti

Un momento della presentazione del Master


Inaugurata questa mattina nella Sala Convegni dell’Ospedale Civile di San Benedetto la sesta edizione del Master universitario per “Manager di dipartimenti farmaceutici”, promosso dall’UNICAM, in collaborazione con Società Italiana di Farmacologia Ospedaliera, la Società Italiana di Farmacologia e L’ASUR 12. I corsi si terranno in riviera tra febbraio e giugno ed a Camerino tra ottobre e novembre.

Insieme al prof. Maurizio Massi, direttore del Master, erano presenti il Sindaco Giovanni Gaspari, il dott. Petrone, direttore della zona 12 dell’ASUR, il dott. Mazzoni, membro del Consiglio Direttivo del Master ed il dott. Colicchia, promotore del corso.

“Arrivare al sesto anno di corso è un grande risultato”, ha detto il prof. Massi, sottolienando come nella riuscita del Master la città di San Benedetto è stata essenziale: “E’ facilmente raggiungibile da tutti i partecipanti e poi ci offre delle ottime strutture”. Senza dimenticare il supporto delle sponsorizzazioni: “Alcune casa farmaceutiche ci hanno assicurato il loro sostegno, ma lo hanno fatto in modo neutrale e pacato, senza tentare d’intromettersi nella didattica del corso”

Di cosa tratta questo Master? Esso affronta in maniera ampia la molteplicità di aspetti scientifici e professionali necessari alla gestione manageriale delle spese nei dipartimenti farmaceutici. Vengono trattati, infatti, argomenti quali l’organizzazione dei dipartimenti farmaceutici, la gestione economico-finanziaria dei dipartimenti farmaceutici, la gestione del personale e le tecniche di comunicazione, la gestione manageriale del servizio farmaceutico, gli studi di farmacoepidemiologia e farmacoeconomia, la logistica sanitaria e tanti altri ancora. Non accaso questo Master è considerato dagli esperti uno dei più completi, forse il più completo, nel panorama nazionale.

Un corso completo, altamente formativo, ma anche difficile e complesso “Sono 1500 ore di corso per una durata di due anni- conclude il prof. Massi- A livello di docenti ci siamo molto impegnati e ci fa piacere vedere che ogni anno la partecipazione dei discenti è sempre più viva ed attiva”

“Occorre un cambiamento culturale nella gestione e nell’uso dei farmaci- dice il Sindaco Gaspari- ed il Master va verso questa direzione”. “La spesa sanitaria è la spesa più grande dello Stato”, un problema che, secondo il primo cittadino, va affrontato con un approccio rivolto alla ricerca delle soluzioni utili al paese, senza la presunzione di avere la verità in tasca.

Il dottor Petrone considera l’Università di Camerino “un vanto per la regione Marche”, sottolineando l’importanza del Master istituito, in quanto il farmacista di oggi ha bisogno di competenze impensabili fino a pochi anni fa: “Oggi necessita di competenze gestionali e manageriali, deve saper dialogare proficuamente con il mondo che lo circonda”

Nel suo discorso il dottor Colicchia, membro della Società Italiana di Farmacologia Ospedaliera, ha evidenziato la qualità del programma di studio del corso: “Che contiene gran parte dello scibile della nostra professione”. Forse anche per questo tra i trenta partecipanti al master, oltre ai novelli laureati, sono presenti anche professionisti affermati che da anni operano nell’ambito farmaceutico.
“ Se mi chiedete qual è il segreto del nostro Master- dice il prof. Mazzoni- posso rispondervi: Il dialogo. Noi puntiamo molto sui dibattiti e sulle riflessioni tra docenti e discenti e tra discenti stessi, con risultati davvero ottimi”.

Per ulteriori informazioni: www.unicam.it  

22/02/2007





        
  



3+3=
Il Sindaco Giovanni Gaspari durante la presentazione

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji