Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I bus gratis. Un successone! Ma l'opacimetro, a che serve?

San Benedetto del Tronto | Secondo l'assessorato all'Urbanistica l'iniziativa ha riscosso un grande afflusso di pubblico. La Polizia Municipale si è dotata di un "opacimetro". Ma è lo strumento giusto?

di Carmine Rozzi


Pieno successo dell’iniziativa del Comune e dell’Assessorato all’Urbanistica sui giorni di percorrenza gratuita con i mezzi pubblici. Secondo quanto affermato dallo stesso assessore Settimio Capriotti la Start avrebbe registrato il tutto esaurito sui mezzi e su le linee nella fascia di orario compresa tra le ore 8 e le 12,30.

L’affluenza è stata tale che ad un certo punto si è pensato di chiedere dei bus extra. Nonostante ciò alcuni passeggeri che non erano stati informati dell’iniziativa hanno obliterato lo stesso i biglietti. Ma evidentemente sarebbe stato più opportuno una maggiore informazione e appendere un cartello alla macchinetta usata per forare i biglietti.

A tale proposito è opportuno far rilevare come sia ormai anacronistico e poco utile alla causa dei mezzi di trasporti pubblici doversi recare nei bar o nelle tabaccherie per acquistare i biglietti dei bus. Sono molte di più di quanto si creda le persone che rinunciano ad andare con il mezzo solo perché occorre mettersi alla ricerca di una rivendita autorizzata.

Sempre che poi, una volta trovata, essa abbia i tagliandi richiesti il che non sempre succede. :”Bisognerà in futuro evidenziare la gratuità del mezzo in modo più vistoso” asseriva l’Assessore alll’Urbanistica.

Come primo rimedio è stata programmato l’affissione di manifesti sui muri cittadini per informare adeguatamente dell’iniziativa che, è meglio ripetere, si ripeterà venerdì 8 dicembre con la stessa fascia oraria. Non si è voluto allungare di proposito la durata dell’inziativa per non collimare con le ore delle uscite scolastiche che avrebbe potuto provocare facili caos. Nel frattempo sono previsti nuovi provvedimenti per la lotta all’inquinamento. In un comunicato stampa proveniente dall’Ufficio Stampa del Comune si fa rilevare che

 “La Polizia Municipale si doterà infatti entro questa settimana di un “opacimetro”, strumento che servirà durante il pattugliamento in strada, per controllare la quantità di gas di scarico di tutti i veicoli. Sono previste multe di 71 euro nel caso di eccesso di fumosità, che naturalmente gli automobilisti possono preventivamente far controllare, regolare e certificare presso le officine specializzate. Come sanzione accessoria, la Polizia può inviare i mezzi alla revisione, ai sensi dell’art. 80 del Codice della Strada. L’opacimetro costa circa 3.400 euro”.

Ora questo strumento, secondo il sito << http://it.wikipedia.org/wiki/Opacimetro>> NON controlla la quantità di gas emessi dai tubi di scarico ma è solo uno strumento atto a determinare “l’opacità” (colore)dei fumi. Sempre nel sito si fa notare che esso è :” Generalmente utilizzato in campo automobilistico per la determinazione del livello di inquinamento del motore Diesel e della loro messa a punto. È importante notare che l'opacimetro fornisce una misura del livello di fumosità del motore, ma NON un'analisi degli inquinanti prodotti, come invece avviene nel caso dell'impiegato per i motori a ciclo Otto”.

Ora la domanda in questione è : siamo sicuri che non fosse invece un “analizzatore gas” lo strumento giusto? Risulta altresì che la Polizia Municipale fosse da tempo in possesso di un tale apparecchio (dall’entrata in vigore della legge sulle Euro4). Come mai non è stato fin’ora usato? Intanto, come annunciato, partirà il 12 dicembre un provvedimento senza scadenza.

Ogni martedì dalle 8,30 alle 12, ci sarà il divieto di accesso in automobile al centro cittadino per i non residenti.

La zona interdetta è delimitata da via Gino Moretti a sud, dalla Statale 16 a ovest, da via Manzoni a nord, dalla ferrovia a est. Le vie di confine restano percorribili. In concomitanza al provvedimento vengono attivati due servizi GRATIS di bus-navetta. L’uno dallo Stadio Riviera delle Palme fino a Via Gino Moretti e l’altro dal Centro Commerciale “L’Orologio” (Grottammare) fino Via Manzoni., mentre è limitata a domenica 10 e a domenica 17 la chiusura della Statale 16 nel tratto da via Manara a via Manzoni.

05/12/2006





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji