Premiata: finalmente è arrivata la vittoria fuori casa
Montegranaro | La Sutor, in trasferta a Bologna, da vita ad una autentica prestazione super che straccia la Fortitudo, sempre più in crisi, e la lancia terza in classifica a 10 punti. 500 i tifosi marchigiani accorsi
di Chiara Marzan

La Premiata festeggia
Quando si dice un’impresa incredibile. Quella che è riuscita ieri alla Sutor ha davvero dell’incredibile. Vincere fuori casa, finora non ci era mai riuscita, in un parquet di fuoco come quello della bellissima Land Rover di Bologna. La Fortitudo, squadra che solo a pronunciarla viene, o meglio verrebbe, paura ieri è stata battuta dalla giovincella squadra marchigiana che sempre piu si sta facendo strada nell’olimpo del basket.
Luca Vitali, 20 anni, bolognese di nascita ed ex virtussino, è stato uno degli artefici del miracolo giallo – blu. Con le sue triple precise come il bisturi di un chirurgo e piazzate in momenti di estrema importanza ha dato un contribuito fondamentale alla partita della Premiata che si è chiusa col punteggio di 77 a 86 per Montegranaro. Insieme a lui un grande Amoroso, gladiatore sotto canestro con 7 rimbalzi conquistati e 13 punti totali, Slay che fa di tutto un po’ rimbalzi, assist, punti triple, Nikagbatse con la sua tripla a segno, tanto per dirne una, da una distanza incredibile. E poi il professor Childress uscito a poco meno di due minuti dalla fine per il quinto fallo, con la sua impeccabile regia e ancora Canavesi, Maresca Thomas.. persino Steffel entrato in campo in un momento delicato ma che non ha esitato, nonostante la poca esperienza, a dare il suo contributo in una partita così combattuta.
Bluthenthal, Belinelli, Evtimov, Cavaliero e Ress quelli che hanno, comunque sia, tenuto sempre in vita la Fortitudo che chiude il primo tempo sopra di due punti grazie ad un super canestro di Belinelli messo a segno da quasi metà campo allo scadere dei primi 20minuti di gioco. All’avvio del secondo tempo la Fortitudo sembra volersene andare, Shumpert sale in cattedra e Bologna vede un piu sei nel tabellone spaziale che sovrasta l’Arena intera. Figurarsi se i sutorini accettano di vanificare l’ottimo lavoro del primo tempo. Eccoli infatti che, spinti anche dal fantastico coro dei loro tifosi accorsi in quasi 500 i quali non hanno smesso di cantare un attimo, prendono di nuovo in mano la situazione con Thomas Canavesi e Nika che nel giro di 35 secondi mette a segno due bombe fondamentali. Premiata di nuovo in vantaggio: 54 a 52. Ancora Nika il protagonista dei minuti successivi che perde palla e commette fallo, giudicato antisportivo. Coach Pillastrini si lamenta ed ecco che al danno si aggiunge la beffa, tecnico al coach marchigiano. Quattro tiri liberi per la Fortitudo piu possesso della palla. I sutorini non mollano, Thomas ( Jobey) si fa sentire in difesa ma il penultimo periodo si chiude col vantaggio bianco – blu su tripla, sempre allo scadere, di Bluthenthal.
Nell’ultimo quarto Vitali’s triple show, Belinelli ci prova ancora e prima di far scadere i 24 secondi di un’azione di gioco, spara da tre. Poi Childress esce per il quinto fallo ma ormai sembra fatta… I tifosi marchigiani sono in completa standing ovation e i giocatori ringraziano salutando e ringraziandoli dal campo.
Non è da tutti vincere nel tempio del basket, qual’è la Land Rover Arena PalaDozza di Bologna, la Premiata c’è riuscita, complice anche la crisi della padrona di casa, ma ce l’hanno fatta e adesso la classifica vede 10 punti e la terza posizione in campionato… in piena zona play-off. E’ presto per azzardare cosi tanto, ma dopo la partita di ieri è concesso sperare e… sognare!
|
20/11/2006
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati