Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Successo di pubblico per “Le terre del tartufo”

| MUCCIA - L’edizione 2006 della rassegna “Le Terre del Tartufo” sarà ricordata come un’edizione di successo per la grande partecipazione di pubblico.

Migliaia di persone hanno preso parte, nel weekend, all’edizione 2006 de “Le Terre del Tartufo”, mostra mercato del tartufo estivo e dei prodotti tipici della Marca di Camerino, promossa dalla Comunità Montana e ospitata presso l’area distilleria Varnelli, a Maddalena di Muccia.

L’evento si chiuderà domani, lunedì, nella sala consiliare del Comune di Camerino con la sottoscrizione di un accordo su progetti di sviluppo territoriale fra i rappresentanti della Comunità Montana di Camerino, presieduta da Luigi Gentilucci, e della provincia spagnola di Segovia, già dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, che sarà rappresentata dall’assessore alla cultura e al turismo, José Carlos Monsalve.

“La Comunità Montana da alcuni anni – sottolinea il presidente Gentilucci – si sta muovendo nel turismo avendo individuato questo settore come trainante per il territorio. Noi abbiamo puntato su di un turismo ecocompatibile che rispetti quanto conservato da generazioni e generazioni di persone che da sempre hanno vissuto e fatto grande il Camerinese. Vogliamo collaborare con chi opera in queste zone ed è per questo che, da ultimo, abbiamo realizzato una vera e propria rete dei produttori tipici locali. Nostro obiettivo è quello di ascoltare anzitutto le richieste degli operatori, delle persone, per poi fornire le adeguate risposte”.

Nella giornata conclusiva della rassegna dedicata al tartufo si è parlato di enogastronomia quale elemento trainante dei molteplici turismi della Marca di Camerino. Erano presenti, fra gli altri, il presidente del Consiglio regionale delle Marche, Raffaele Bucciarelli, l’assessore alla cultura e al turismo della provincia di Segovia (Spagna), José Carlos Monsalve, il direttore dell’ufficio spagnolo del turismo, Carlos Hernandez Garcìa, il presidente della Confcommercio provinciale e vice presidente della Camera di Commercio di Macerata, Mario Volpini, il presidente di Banca Marche, Auro Costa, il sindaco di Fermo, Saturnino di Riscio, il preside della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata, Michele Corsi, il presidente dell’Accademia dello stoccafisso all’anconitana, Bruno Brevetti, il presidente del Sistema turistico locale “Monti Sibillini, terre di parchi e di incanti”, Piergiuseppe Vissani.

L’edizione 2006 della rassegna “Le Terre del Tartufo” sarà ricordata come un’edizione di successo per la grande partecipazione di pubblico. Ma la manifestazione andrà comunque avanti per tutti i week end fino alla fine di dicembre. Nei ristoranti del territorio convenzionati si potranno difatti degustare menù a base di tartufo e pesce di montagna al costo fisso di venti euro. Per informazioni www.marcadicamerino.it


19/11/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji