Sarà Antonio Lucarini a sostituire Gianni Canova
Montefiore dell'Aso | Economia del cinema: terzo incontro del seminario, al Polo Museale di San Francesco
A causa di un impegno improvviso, il critico cinematografico Gianni Canova non potrà tenere la terza conferenza del ciclo “Economia del Cinema”. Sarà Antonio Lucarini, ex assessore alla cultura del Comune di Ancona, a parlare al pubblico venerdì 17 novembre alle ore 17.00 presso la sala conferenze del Museo Adolfo De Carolis. Tale cambiamento darà la possibilità al pubblico di affrontare una nuova tematica rispetto a quelle programmate per il ciclo di conferenze. Lucarini parlerà infatti della sceneggiatura, dell’ideazione della trama di un film e del rapporto che Ancona ha con il mondo del cinema.
Nella veste di assessore alla cultura infatti Lucarini è stato promotore della mostra “Giancarlo basili. Spazio e architettura nel cinema italiano”, una delle esposizioni più seguite e che hanno suscitato più interesse negli ultimi anni. Tra l’altro potrà testimoniare come la città di Ancona ha vissuto la presenza del set di Nanni Moretti del film “La stanza del figlio”, girato proprio nel capoluogo di Regione.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Montefiore dell’Aso, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dall’ Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia “G. Fuà”, sede di San Benedetto del Tronto, è stata pensata come uno strumento per considerare in modo unitario gli elementi artistici e comunicativi dell’arte cinematografica.
Continua il vivo interesse da parte di studiosi, appassionati e, soprattutto del mondo della scuola di ogni ordine e grado. Un risultato che senz’altro incoraggiante e che sprona i diversi enti ed in particolare l’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso a continuare sulla strada della valorizzazione di tali nuove forme di comunicazione, investendo soprattutto nel mondo cinematografico e scenografico in particolare. Nell’occasione sarà possibile visitare il Polo Museale, che ospita il Centro Documentazione Scenografica. Info 0734.939019 - 0734.938743
|
|
15/11/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







