Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Palio dei bambini: e tre!

Acquaviva Picena | In una bellissima giornata di sole si è svolto in Acquaviva Picena il III° Palio dei Bambini “Vivere la storia da protagonista”.

3° Palio dei Bambini

Ideato dal Presidente dell’Associazione Palio del Duca Cav. Nello Gaetani, è stato subito accolto con entusiasmo dall’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto, oltre che dai genitori degli alunni, tanto che alla partenza del corteggio storico erano presenti oltre 230 ragazzi accompagnati da genitori e docenti in costume d’epoca.

Lo splendore dei costumi e la semplicità dei bambini hanno creato uno sfavillante scenario medievale nel centro storico di Acquaviva Picena.

La più piccola figurante N. Angelica di 2 mesi, in carrozzella rigorosamente medievale, e il più piccolo tamburino Luca Ciccantelli, 4 anni, insieme a tutti gli altri tamburini hanno accompagnato i figuranti e Padre Luciano, vice parroco, alla benedizione del Drappo realizzato da Alessia Lazzari.

Rinaldo e Foresteria, impersonati da Bruni Alessio e Neroni Elsa, alla presenza del duca Rainaldo degli Acquaviva (Menzietti Daniele), del duca Fidesmino di Brunforte (Maroni Davide) e dei rispettivi notai, Mestichelli Fabio e Mandolesi Mathias, hanno rievocato l’atto dell’impalmazione con la lettura della dote di Foresteria.

La compagnia del Teatro del Giardino e i giullari di Davide Rossi, di Chieti, hanno dato il via ai festeggiamenti e ai giochi del Palio.
Molto applauditi il balletto e il gruppo di flauti della prof. Gabriella Pellei, che si è anche esibita nel canto gregoriano.

Nei giochi storici del tiro alle palle, corsa con i sacchi, tiro alla fune e corsa con le pajarole, si è aggiudicato il Palio il rione Civetta, accumulando 13 punti, seguito dal rione Picchio, vincitore di un entusiasmante tiro alla fune, con 12 punti; terzo classificato il rione Falco, 9 punti; ultima l’Aquila con 6 punti.
Dagli spalti un grande tifo dei ragazzi ma anche dei genitori, che hanno incitato i proprio figli creando una cornice da stadio.

Impeccabile l’organizzazione: vista la calda giornata, le donne dell’Associazione hanno continuamente offerto acqua ai ragazzi, oltre ad una piccola merenda con i biscotti di foresteria.
Visto il successo della III edizione l’Associazione Palio del Duca e l’Istituto Scolastico Comprensivo riproporranno il Palio dei Bambini anche nell’anno 2007, sensibilizzando i genitori a coltivare l’entusiasmo che anima i bambini nel partecipare a questa bellissima rievocazione storica.
Entusiasmo che la classe 5 B ha tradotto in poesie, intitolandone 2 al Presidente Nello Gaetani e 6 al Palio.

Adesso che tutto questo immane sforzo è terminato il presidente Nello Gaetani vuole ringraziare tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questo bellissimo evento: la Regione Marche, il consigliere Sandro Donati, la Provincia di Ascoli Piceno, l’assessore alla cultura Olimpia Gobbi, il Comune di Acquaviva Picena, la Banca Picena Truentina e gli sponsor, il Preside Luigi Di Emidio dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo e i suoi docenti, e tutti i collaboratori dell’Associazione Palio del Duca, che da oltre 4 mesi hanno lavorato incessantemente.

Per tutti festa finale di ringraziamento sabato 3 giugno alle ore 21 presso il Risorante Duca degli Acquaviva, che ringraziamo x la disponibilità.

I nomi dei ragazzi del rione civetta vincitori del Palio:

Tiro alle palle: BOLLETTINI YURI – VOLTATTORNI ALISIA –
CIOTTI MARIANO

Corsa con i sacchi: MALARA MICHAEL – BELLEGGIA DEMI –
DI BUO MATTEO

Tiro alla fune: DE ANGELIS SIMONE – CARBONI PAOLO – OTTAVI MAICOL
BRUTI ROBERTO – SIMONETTI GIUSEPPE

Corsa con le pajarole: Riempie MARZETTI FEDERICA
Corre MARSICANO LUDOVICO
SCARPONI SIMONE
MASSI ROBERTA

29/05/2006





        
  



5+2=
3° Palio dei Bambini
3° Palio dei Bambini
3° Palio dei Bambini
3° Palio dei Bambini
3° Palio dei Bambini
3° Palio dei Bambini
3° Palio dei Bambini

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji