Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sponsalia sfila con le miss e i mister Belli d’Italia”

Acquaviva Picena | E’ stato infatti “celebrato” il secondo matrimonio in stile medievale presso i bellissimi giardini del ristorante “Duca degli Acquaviva”.

Sponsalia a Cerreto

L’instancabile associazione “Palio del Duca”, presieduta da Nello Gaetani, prosegue con successo nella bella iniziativa volta a rendere ancora più speciale il giorno più bello della vita di una coppia: quello del matrimonio.

E’ stato infatti “celebrato” il secondo matrimonio in stile medievale presso i bellissimi giardini del ristorante “Duca degli Acquaviva”: i giovani Orlando Dei Cetta e Fabiana Dei Contri la mattina del 10 settembre, dopo il normale rito in chiesa, si sono recati presso il ristorante dove, in abiti medievali e circondati da una suggestiva atmosfera duecentesca completa di artisti di strada, hanno pronunciato il loro sì seguendo la formula dell’antico contratto matrimoniale del duca degli Acquaviva; il tutto alla presenza di figuranti nelle vesti di notaio, duca, magistrato e priore. La bella idea è possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione “Palio del Duca”, che si occupa annualmente dell’acquavivana rievocazione storica Sponsalia, e il ristorante “Duca degli Acquaviva”. Ad entrambi possono rivolgersi gli sposi che volessero rivivere le emozioni di Rainaldo e Forasteria, i protagonisti di Sponsalia, nel loro giorno più importante.

Nello stesso giorno e nello stesso stile è stato celebrato un altro matrimonio, stavolta all’interno della splendida Fortezza di Acquaviva e previa autorizzazione del Comune: l’associazione “Palio del Duca” ha presenziato alle ore 18, sempre in costume, al rito di Vezio Degli Angellotti e Barbara Dei Campioni, conclusosi con un augurale volo di colombi.

Contemporaneamente, presso Cerreto Guidi, una parte del direttivo partecipava all’arbitraggio del “Palio dei Bambini” (legato alla manifestazione “Palio del Cervo”) assieme a figuranti della “Cavalcata dell’Assunta” di Fermo.

Ma l’infinita giornata del 10 settembre ha riservato anche una singolare serata per l’associazione: ben 50 figuranti rigorosamente in costume, compresa la bella interprete di Forasteria, Jlenia Di Salvatore, hanno sfilato in apertura della finale di “Miss e Mister Belli d’Italia”, svoltasi anch’essa presso il ristorante “Duca degli Acquaviva”, per portare sul palco le corone destinate ai vincitori del concorso. La mattina del 9 settembre 25 figuranti di Sponsalia avevano accolto presso la Fortezza i partecipanti, con i bravissimi giovani musici frutto della scuola di musici e chiarine che ha tenuto impegnati durante l’inverno tanti piccoli aspiranti suonatori. Il successo dello scorso anno porterà la scuola a riaprire i battenti probabilmente ad ottobre.

E’ possibile trovare ogni tipo di notizia sulle attività dell’associazione presso i siti www.paliodelduca.com e www.sponsalia.com.

13/09/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji