Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A presto l' Ospedale Unico Provinciale ?

San Benedetto del Tronto | Allo studio la proposta di costruire un ospedale unico tra Ascoli e San Benedetto. Ne parla il Dott.Almerino Zuccatelli.

di Carmine Rozzi

Dott.Giuseppe Zuccatelli, Dir.Dipattimento alla Persona e alla Comunità Regione Marche.

Il dott. Giuseppe Zuccatelli , Direttore del Dipartimento alla Persona e alla Comunità Regione Marche, intervenendo al Convegno “L’importante è la Salute” ha posto, in toni chiari e precisi, l’accento su tre punti fondamentali e sulla situazione del Madonna del Soccorso.

Ci può riassumere in sintesi il contenuto dei suoi tre punti da lei definiti “fondamentali” ?
“I tre punti sono ; il quadro economico finanziario, il sistema organizzativo gestionale, il ruolo dei professionisti. Per quanto riguarda il primo noi siamo passati da un deficit reale nel 2001 di 180milioni di euro a un deficit consolidato di 72 milioni di euro nel 2004 ed una previsione di 47 milioni di euro nel 2005. Questo significa che il sistema sanitario marchigiano ha reagito positivamente.  Così quello dei professionisti e delle strutture permettendo di rimettere in equilibrio il sistema finanziario medico regionale.

Per l’aspetto organizzativo c’è un problema di complessità organizzativa che è stata assente in questa Regione. L’Azienda Sanitaria Unica Regionale è articolata in tredici zone su due aziende ospedaliere.  Nella fase di consolidamento, dopo un anno e mezzo di questa realtà organizzativa, dal 1 gennaio 2006 partiremo con il pieno regime della legge 13. E quindi dare alle Zone un’azione fondamentale sui servizi sanitari per rispondere ai bisogni dei cittadini.

Per quanto riguarda il ruolo dei professionisti è fondamentale valorizzare la competenza professionale non solo mediche ma anche quelle sanitarie, infermieristiche , fisioterapiche, della prevenzione, in un rapporto di collaborazione, di coinvolgimento, di protagonismo tra i medici ospedalieri , i medici di base, gli infermieri degli ospedali, quelli del territorio, e tutte le figure professionali interessate a dare delle risposte ai bisogni dei cittadini.”  

Qual è , a suo giudizio, la situazione in cui versa l’ospedale di San Benedetto ?
“Il problema è da un lato di tipo strutturale. Ci sono degli interventi da fare e da garantire nell’area del Dipartimento dell’Emergenza (Pronto Soccorso) tenuto conto  che il piano sanitario regionale del 2003/2006 prevede l’ipotesi di costruire un ospedale unico tra Ascoli e San Benedetto.
Però questo non può assolutamente fermare o rallentare quelli che sono gli interventi sia strutturali che tecnologici che la Regione Marche d’intesa con la zona 13 e con l’Asur hanno già definito. Quindi nell’ambito dei budget 2005/06’ che entreranno in vigore dal mese di Settembre prevedono per il Madonna del Soccorso un notevole potenziamento sia tecnologico che strutturale.”

Pensa che una maggiore valorizzazione delle cliniche private convenzionate aiuti risolvere in parte il problema della crescita esponenziale della domanda di assistenza medica?
“Noi abbiamo stabilito da anni un rapporto positivo con le strutture private della nostra regione. Quelle private e convenzionate con noi svolgono un ruolo pubblico nel momento in cui hanno accettato di derogare volumi di attività predefiniti e concordati con noi. Di fatto sono un’articolazione pubblica della sanità regionale. Svolgono un ruolo molto importante da valorizzare  e da sviluppare una condivisione di ruoli che da anni ormai si è consolidato .”

A quando la realizzazione dell’Ospedale Unico da lei accennato ?
“C’è già un tavolo aperto a livello Regionale con l’Azienda Sanitaria Unica e individueremo il responsabile di queste procedure perché solo a questo punto saremo in grado di stabilire tempi e modi per poter presentare un piano di fattibilità.”

18/07/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati