Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli studi sul comparto ittico locale approdano in Belgio.

Monteprandone | Asteria all’European Seafood di Bruxelles.

di Roberto Valeri

I progetti di ricerca, gli studi sulla Tracciabilità dei prodotti ittici e il lavoro condotto sullo Scrigno di Venere, frutto dell’impegno e del fervore scientifico di Asteria, l’istituto per lo sviluppo tecnologico e la ricerca applicata, fanno tappa a Bruxelles.
 
L’occasione è quella dell’European Seafood, una delle più prestigiose rassegne fieristiche mondiali in materia di prodotti ittici che si svolge nella città belga dal 26 al 28 aprile. L’Ese offre infatti l’accesso diretto più vantaggioso al mercato globale e, grazie alla presenza delle aziende più qualificate del settore, gli operatori possono contare su una rilevante visibilità dei propri prodotti e su prospettive di sviluppo negli affari di un mercato mondiale.
 
La partecipazione avverrà nell’ambito dello stand allestito dalla Regione Marche, a dimostrazione del sempre più rilevante ruolo di supporto scientifico rappresentato da Asteria per tutta la realtà regionale, e rappresenta un tentativo strategico per far conoscere oltre confine le importanti ricerche svolte nell’ambito del settore agroittioalimentare da un’azienda che eccelle nel nostro territorio.
 
“La sicurezza alimentare – spiega Dante Bartolomei, presidente di Asteria - è un tema importante nel settore dei prodotti ittici. II consumatore esige un prodotto sicuro e di buona qualità e tutti i partecipanti della catena produttiva ne devono essere consapevoli. Nel settore ittico olandese c’è sicuramente tale consapevolezza e per conoscerlo e farsi conoscere più da vicino l’European Seafood Exposition è un’ottima opportunità, ringraziamo quindi la regione Marche per l’ospitalità”.
 
Ormai, infatti, per le aziende non basta più confrontarsi semplicemente con la concorrenza, ma prevedere e anticipare le mutazioni del mercato rappresenta un’esigenza. È per tale ragione che Asteria fornisce il proprio contributo trasferendo i propri studi anche all’estero: nell’ambito dell’Ese l’istituto di ricerca presenterà la Vongola Scapharca, il mollusco bivalve noto con il nome “Scrigno di Venere”. Si tratta di una prelibata specie che ha avuto origine nel Sud-Est asiatico e che si è successivamente diffusa nel Mare Adriatico, in particolare tra Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto arricchendosi di valori nutritivi e organolettici. Gli studi di Asteria, commissionati dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno, hanno infatti identificato le qualità nutrizionali, le declinazioni del prodotto in ambito gastronomico e svolto ricerche sui processi biotecnologici, coadiuvandone anche l’approccio commerciale con opportuni e mirati servizi di comunicazione e marketing.
 
Di recente, inoltre, è stato messo a punto un sistema per assicurare la qualità di prodotto e di processo finalizzata alla creazione di un marchio che identifichi l’esatta provenienza del pescato sambenedettese. L’obiettivo del progetto, finanziato dalla Regione Marche, è quello di conferire al prodotto una certificazione che attesti la fascia qualitativamente più elevata e la garanzia di sicurezza. Poste le basi per la realizzazione di un marchio di qualità, il progetto di tracciabilità, per essere applicativo, dovrà essere sostenuto anche da innovazioni di tipo tecnologico che riguarderanno il mercato ittico, il quale dovrà essere implementato con apparecchiature sempre più all’avanguardia.

18/04/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji