Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

È morto l’ex sindaco Natale Cappella

San Benedetto del Tronto | Aveva 87 anni. La camera ardente in Comune. Sabato alle 17 la cerimonia funebre all’abbazia del Paese Alto. Il ricordo del sindaco Martinelli e dell’ex sindaco Perazzoli

di Giovanni Desideri

L’ex sindaco di San Benedetto Natale Cappella è morto questa mattina all’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto, dove era ricoverato da alcuni giorni in rianimazione a seguito di un infarto. Era stato trasferito anche all’ospedale cardiologico “Lancisi” di Ancona, ma ogni cura era risultata vana. Aveva 87 anni. I funerali si svolgeranno domani alle 17 all’abbazia del Paese Alto. La camera ardente verrà allestita in Comune e i cittadini potranno rendere omaggio alla salma fino alle 16,20.
 
“Sono rimasto molto sorpreso dalla notizia – dice il sindaco Martinelli – Lo avevo incontrato ancora pochi giorni fa e nulla lasciava presagire il peggio. Ancora stamattina sono stato al reparto di rianimazione dell’ospedale, ma era sotto sedativi. È stato una figura importante per San Benedetto, credo che tutti lo ricordino con stima e affetto. Esprimo le condoglianze più sincere a tutta la famiglia.” L’ex sindaco Paolo Perazzoli era stato vice di Cappella dal 1987 al 1988: “è stato un bravo sindaco – dice Perazzoli – Un grande rappresentante della città e per un bravo maestro. Una persona di valore.”
 
“Se ne va un grande uomo di questa città – dice il leader dell’opposizione Giovanni Gaspari – Un grande sindaco, uno che amava definirsi “figlio del popolo”. Ed era vero, perché da autodidatta ha avuto grandi doti amministrative. Tra le altre, una rara tra gli uomini di potere: amava circondarsi di gente capace, consapevole delle sue qualità che pure erano tante.” L’ex assessore regionale Franco Paoletti è il marito di una nipote di Cappella: “è stato una grande figura di socialista – dice – In questa città ha ricoperto tutti gli incarichi, facendone la storia.”
 
Cappella era stato nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica Saragat nel 1968 e cavaliere Ufficiale dal presidente Pertini nel 1983.
 
Impiegato in una società ortofrutticola, nel 1938 dovette lasciare tutto per rispondere alla chiamata alla leva e fu costretto a rimanere in servizio per l’arrivo del conflitto mondiale. L’armistizio lo vide far rientro in Italia dalla Jugoslavia dopo un viaggio avventuroso a piedi, superando posti di blocco e rastrellamenti.
 
Con la fine delle ostilità, fu protagonista della ricostruzione civile della città: nel 1944 la prima amministrazione democratica di San Benedetto lo incaricò di dirigere l’Ufficio di Polizia urbana con la qualifica di ispettore. Subito dopo tornò a lavorare nel settore ortofrutticolo ma la passione civile non lo abbandonerà più.
 
Fu eletto consigliere comunale nelle prime consultazioni amministrative del 1946 per il Partito socialista e, successivamente, ricoprì gli incarichi di vicesindaco e assessore con le giunte guidate dai sindaci Scipioni, Panfili e Perotti. Dal 1977 al 1981 fu presidente del consiglio di amministrazione dell’ospedale e nel 1985 fu eletto sindaco della città, incarico che resse per tre anni (era già stato facente funzioni per un breve periodo nel 1976).
 
Infine la sua lunga militanza negli organi amministrativi di quella che un tempo era la Banca Popolare di San Benedetto (la “bancarella”, come ancora oggi la chiamano molti sambenedettesi), incarico che continuò a mantenere anche dopo la fusione con altri gruppi creditizi.
 
Nel 2003 gli era stato attribuito il “premio Truentum”, riconoscimento che annualmente la città attribuisce ai suoi figli più illustri (la commissione che attribuisce il premio è composta dagli ex sindaci e dai premiati delle edizioni precedenti).
Condoglianze della redazione de ilQuotidiano.it

25/03/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji