Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Benedetto; città dei Cinque Continenti...più uno !

San Benedetto del Tronto | Secondo gli ultimi censimenti sono ben 76 le diverse etnie residenti nel nostro comune.

di Carmine Rozzi

Dal Settore Attività Sociali e Educative- Servizi Disabilità e Immigrazione del Comune di San Benedetto è stato stilato un  programma “Servizi Immigrati” per l’anno 2005. Esso si articola su quattro indirizzi di base che sono ; Prestazioni, Progetti, Motivazioni delle scelte, Finalità da conseguire.

 Le “PRESTAZIONI” si articolano in altre quattro finalità, ovvero ; Consulenza ed informazione (in tutto nove diversi tipi tra i quali; informazioni sui diritti e doveri degli immigrati, procedure per l’ingresso in Italia per lavoro, turismo, studio, ecc.), Gestione dei certificati di idoneità all’alloggio in collaborazione con la Polizia Municipale, Supporto e Consulenza alla Consulta Comunale per l’Immigrazione ed infine continuazione della pubblicazione di “Informaimmigrati”.

“PROGETTI” sono anche essi quattro e comprendono ; il Sostegno Linguistico scolastico agli alunni stranieri che frequentano le scuole del territorio comunale; una rassegna cinematografica intitolata “Mondi Vicini, Mondi Lontani” (alla sua 4° edizione), un laboratorio teatrale “Un puzzle a colori” nella scuola media (anche qui alla 4° edizione) ed infine il tema della “Adozione a Distanza”.

 “MOTIVAZIONI DELLE SCELTE”  decide di “… intervenire sugli aspetti socio-culturali allo scopo di consolidare l’inserimento sociale e l’integrazione degli stranieri regolari, con una particolare attenzione ai minori ed al mondo della scuola ritenuta la base indispensabile per una effettiva integrazione degli stranieri, nell’ottica di una società multi-culturale e multi-etnica non conflittuale”.

Per “FINALITA’ da CONSEGUIRE” vi sono tre obbiettivi ; favorire l’integrazione sociale e scolastica  degli immigrati e l’educazione alla multiculturalità. Favorire l’incontro e la conoscenza reciproca dei popoli e delle culture diverse, promovendo la collaborazione e la tolleranza. Garantire la partecipazione alla vita sociale e la rappresentanza degli immigrati attraverso un organismo istituzionale che li rappresenti.

Inoltre è appena uscito l’aggiornamento sulla popolazione straniera extracomunitaria residente a San Benedetto aggiornata al 31 Dicembre 2004, redatta dall’Ufficio Anagrafe in collaborazione con i Servizi Immigrazione e la Questura Sezione Immigrazione di Ascoli Piceno.Gli extra comunitari tutt’ora residenti sono 1.556 di cui 687  maschi e 869  femmine (la maggioranza delle donne è dovuta anche a matrimoni da esse conseguiti con italiani maschi locali).

Bisogna specificare al riguardo che, il totale delle presenze si riferisce a persone < residenti>. A questi vanno aggiunti quelli in < permesso di soggiorno> valutabili in circa un 4/500 persone di ambo i sessi.

Per fascia di età la parte predominante in assoluta è quella compresa tra i 18-64 anni con una presenza di 496 maschi, 683 femmine; per un totale di ben 1.179 unità. Le famiglie sono in tutto 759. Di esse 193 sono famiglie mono- etniche , cioè costituite dalla stessa nazionalità, poi ci sono 276 di famiglie con uno dei partner di nazionalità italiana, e 161 i cosiddetti matrimoni misti ovvero matrimoni tra nazionalità extracomunitarie. Il resto, facilmente intuibile, sono bambini e anziani.

L’etnia più numerosa residente a San Benedetto è data dagli Albanesi (565, sia maschi che femmine),Rumeni(119), Marocchini (101),Cinesi (85). Incredibile ma vero,in una cittadina di appena 50/60.000 mila abitanti come la nostra, sono rappresentate ben 71 diverse etnie ! Oltre a quelle sopra citate vi è, ad esempio, un cittadino del Kyrghysa, uno malgascio, uno della repubblica di Capo Verde, e nota curiosa 7 su 7 donne dell’Uzbekistan.

“Il numero degli stranieri residenti nel Comune di San benedetto è piuttosto basso in rapporto alla popolazione – tiene a precisare il dott. Elvano Pulcini ; direttore,tra l’altro dell’Ufficio Immigrazione- ed è costruito per lo più da persone tranquille che cercano di integrarsi nel tessuto sociale “spalmandosi”, per così dire, sul territorio senza creare “ghetti”.

Sono rappresentati tutti e Cinque i Continenti con, in testa, quello Europeo (1125) Gli fa seguito l’Africano (225), l’Asiatico (122) l’Americano (82), e l’Oceania (1). Ma, (scoop clamoroso! –vedere per credere), vi è la cittadina di un  “sesto” Continente definito : “Sconosciuto”! Chissà, forse qualche bella “aliena” che, avendo osservato il nostro piccolo angolo di paradiso, non abbia deciso di “emigrare”, percorrendo qualche migliaio di anni luce, ed ora è qui, in mezzo a noi,  in cerca di marito per potersi sistemare e godersi palme e sole !    

21/02/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji