Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La vongola Scapharca al Mediterranean Seafood.

Monteprandone | Asteria partecipa alla fiera di Rimini con le novità del comparto ittico.

di Roberto Valeri

Al prossimo Mediterranean Food, che si svolgerà a Rimini dal 5 all'8 febbraio, Asteria presenterà la vongola Scapharca, il mollusco bivalve già commercializzabile dallo scorso mese di luglio con il nome “Scrigno di Venere” che, proprio grazie alle ricerche dell'istituto, si è scoperto essere ricco di valori nutritivi ed organolettici.

Gli studi di Asteria, commissionati dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno, hanno infatti identificato le qualità nutrizionali, le declinazioni del prodotto in ambito gastronomico e svolto ricerche sui processi biotecnologici, coadiuvandone anche l’approccio commerciale con opportuni e mirati servizi di comunicazione e marketing.

Poiché la vongola Scapharca, sebbene sia originaria del sud-est asiatico, si è diffusa soprattutto tra Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto, il mollusco diventa il simbolo di un processo di positiva evoluzione di tutto il comparto ittico locale e la partecipazione di Asteria alla rassegna fieristica riminese, l’unico appuntamento in Italia dedicato alla filiera della trasformazione ittica nel Mediterraneo, è un'importante vetrina per il settore,dal momento che al Mediterranean Seafood confluiscono tutti i principali operatori, dal catering alla grande distribuzione.

L’Asteria non è nuova a progetti che si occupano della valorizzazione del pescato. Di recente ha infatti messo a punto un sistema per assicurare la qualità di prodotto e di processo finalizzata alla creazione di un marchio che identifichi l’esatta provenienza del prodotto sambenedettese. L’obiettivo del progetto, finanziato dalla Regione Marche, è quello di conferire al prodotto una certificazione che attesti la fascia qualitativamente più elevata e la garanzia di sicurezza. Poste le basi per la realizzazione di un marchio di qualità, il progetto di tracciabilità, per essere applicativo, dovrà essere sostenuto anche da innovazioni di tipo tecnologico che riguarderanno il mercato ittico, il quale dovrà essere implementato con apparecchiature sempre più all’avanguardia.

02/02/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji