Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

13ª Fiera dell’Elettronica

Monteprandone | Grossa affluenza fin dalle prime battute

di Paride Travaglini

Da Sx Orlando Marconi, Dott. Marco Tomassini, Bruno Menzietti, Adriano Bordoni, Claudio Tassotti, volontario della Protezione civile di Monteprandone

È entrata subito nel vivo la 13° Fiera dell’elettronica, organizzata dalla FEDERVOL, con la collaborazione della Federprociv e il patrocinio del comune di Monteprandone, che quest’anno si svolge presso il Centro logistico internodale “Orlando Marconi” di Centobuchi, e non come di consueto  al Palacongressi di San Benedetto del Tronto, chiuso quest’anno per lavori di adeguamneto.

Un capannone rimediato all’ultimo momento grazie al Sindaco di Monteprandone Prof. Bruno Menzietti e alla disponibilità dell’industriale Orlando Marconi, che ha portato fortuna agli organizzatori. Infatti fin dalle prime battute la manifestazione ha fatto registrare una numerosa affluenza di appassionati di elettronica e non giunti da tutta la provincia di Ascoli e non solo, che hanno potuto visitare in assoluta tranquillità, visto lo spazio di oltre 9 mila metri quadrati , gli oltre 50 stands espositivi allestiti per l’occasione.

Tra le personalità intervenute oltre al Sindaco Prof. Bruno Menzietti e Orlando Marconi, il Presidente della FEDERVOL Dott. Marco Tomassini, il responsabile della Protezione Civile della Provincia Di Ascoli, Dott. Dante Merlanghi, che ha fatto il resoconto dell’attività svolta dalla Protezione Civile nell’anno appena trascorso. “ Da quando 10 anni fa la Protezione Civile è entrata prepotentemente nell’organizzazione delle amministrazione Provinciale, è cresciuto il concetto di Protezione Civile.

La protezione Civile svolge e deve farlo, un’opera di prevenzione. Recentemente nel corso del “Codice Rosso” di Ancona, abbiamo ricevuto i complimenti dal Capo dipartimento Dott. Guido Bertolaso, per il lavoro svolto e questo sta a significare che siamo cresciuti….”

Alla domanda “Le piogge di Dicembre avevano creato una certa preoccupazione che si potesse ripetere l’esondazione del Tronto di 10 anni fa, Merlanghi ha smentito categoricamente che il Tronto sia stato in pericolo di esondazione. “è stato creato un falso allarme, una paura inutile. Il panico è il pericolo maggiore nelle emergenze e prima di diffondere certe notizie ci si dovrebbe informare. Ad ognuno il suo ruolo. Il Tronto non è stato mai in pericolo di esondazione . Disponiamo di apparecchi sofisticatissimi che misurano il livello dell’acqua. Con questi mezzi non si deve ripetere ciò che è successo 12 anni fa. Sono stati stanziati ormai da un paio di anni i fondi per l’allargamento dei due ponti che rappresentano l’effettivo pericolo in caso di aumento di volume dell’acqua. Cosa si aspetta a realizzarle?....”
Presentato anche l’”Umimog”, da parte del Corpo Forestale. Si tratta di un veicolo 4X4 , che come ci ha detto il Dott. Luzi è il nuovo mezzo utilizzato per gli incendi boschivi. È dotato di 3 manichette che possono essere utilizzate in contemporanea, 200 m di tubo (estendibile fino a 350) e di un cannoncino per la schiuma.

Questo potente mezzo può essere inoltre utilizzato per servizi di ordine pubblico (lo abbiamo visto in azione al G8 di Genova), per lo sfollamento in quanto dotato di idrante, ma anche nelle emergenze per raggiungere i luoghi più impervi e in qualsiasi condizione climatica, visto che il cassone dietro si toglie e può essere utilizzato per caricare viveri ,medicinali…
La protezione civile ha presentato una cucina da campo, una torre faro e una speciale tenda pneumatica.
Girando tra i vari stands, sicuramente uno dei più curiosi è stato quello del Sig. Renzo Pieragostini di Monte Urano che ha realizzato artigianalmente dei veri rompicapo,e che ha richiamato numerosi curiosi, soprattutto bambini e ragazzi.
Oggi l’ultimo giorno di fiera, una manifestazione il cui ricavato serve a finanziare l’attività della FEDERVOL, e che rappresenta l’unico mezzo di finanziamento dell’Associazione
“Desidero ringraziare” - ha detto il Presidente Dottt. Marco Tomassini,- “tutti i volontari impegnati nell’organizzazione  e Orlando Marconi, per la gentilezza e la sensibilità mostrata nei confronti del Gruppo di Protezione Civile, visto che ha messo a disposizione questa meravigliosa struttura in maniera del tutto gratuita.”

13/02/2005





        
  



5+2=
Lo Stands del Rompicapo che ha richiamato numerosi curiosi
Volontari al lavoro
Volontari al lavoro
La numerosa affluenza
Dante Merlonghi
Il nuovissimo "Unimog"
Il Dott. Luzi e alcune guardie del Corpo Forestale davanti all'Unimog

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji