Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ultimo passo per l'approvazione del mercatino del pesce

Grottammare | Il consiglio comunale del 31 gennaio rappresenterà l'ultima tappa verso l'istituzione del mercato

di Emidio Lattanzi

Buone notizie per la piccola pesca sottocosta. Lunedì prossimo, 31 gennaio, si conclude l’iter buro-cratico avviato per la riqualificazione e l’ampliamento dell’area che la ospita, sita a circa 350 metri a nord della foce del fiume Tesino.
 
L’assise civica è chiamata, infatti, all’approvazione definitiva della variante al Piano di spiaggia necessaria all’introduzione di un mercatino, che verrà  autogestito dagli stessi operatori, e alla revisione generale della zona, azione che ha l’obiettivo di rendere fruibile l’area anche per scopi culturali e turistici.
 
Il progetto di riqualificazione prevede la realizzazione di un manufatto della superficie complessiva di 50 metri quadrati, all’interno del quale realizzare 6 banchi di vendita e relativi servizi. Agli attuali 6 box per il rimessaggio degli attrezzi, inoltre,  ne verranno aggiunti altri 6. Per quanto riguarda l’area circostante, il progetto prevede la completa riqualificazio-ne mediante sistemazione del verde, con regolamentazione del ritiro delle imbarcazioni in secca.
 
A Grottammare, attualmente, i detentori di licenza di pesca entro le tre miglia sono 17; le barche auto-rizzate al calo delle reti, 18. Di fatto, l’attività viene praticata regolarmente da pochi: gli spazi a di-sposizione, pertanto, sia per il rimessaggio che per la vendita, sono stati ritenuti sufficienti a coprire le esigenze degli operatori.
 
Il presidente del consiglio comunale, Stefano Fabbioni, ha inserito il punto tra gli 11 all’ordine del giorno della prossima riunione consiliare (lunedì, ore 21.30), durante la quale verranno trattati i se-guenti altri argomenti: 
 
-per lo Sportello Unico per le Attività produttive, c’è la proposta di variante parziale al Prg per assentire i lavori di ampliamento dello stabilimento enologico in contrada San Leonardo consistenti in un luogo di affinamento di vino.
-tre punti sono del settore Urbanistica: l’approvazione definitiva della variante parziale al Piano di spiaggia funzionale alla riqualificazione del mercatino ittico; l’utilizzo del sottosuolo del parcheggio pubblico presso la lottizzazione industriale San Martino; determinazioni in merito al prezzo di ces-sione dei lotti del Pru “San Biagio” allo Iacp, atto propedeutico alla costruzione di una palazzina di 12 appartamenti popolari nei pressi della futura piscina comunale;
-un punto arriva dal settore Sviluppo economico: la modifica del regolamento per lo svolgimento delle attività di parrucchiere, barbiere, estetista e centro di abbronzatura;
-due punti sono del Servizio Finanziario, riguardano comunicazioni di prelievi dal fondo di riserva  -tre punti  sono del servizio
 
Affari generali: due mozioni presentate dal gruppo consiliare Il governo dei cittadini sulla viabilità di via Ponza e sulla politica economica e sociale attuata dall’amministrazione comunale e un’interrogazione presentata dallo stesso gruppo cosniliare di mino-ranza in merito al trasporto degli anziani presso gli uffici postali nei giorni di pagamento delle pen-sioni. Questo il punto che aprirà la seduta alle 21.30.

28/01/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji