Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Piccoli crimini coniugali" in anteprima nazionale al teatro Sanzio di Urbino

| URBINO - Debutta in anteprima nazionale il 28 gennaio al Teatro Sanzio di Urbino Piccoli crimini coniugali con Andrea Jonasson e Gianpiero Bianchi per la regia di Sergio Fantoni.

Il Teatro Sanzio di Urbino – dopo aver ospitato le ultime prove dello spettacolo - il 28 gennaio vedrà in scena l’anteprima nazionale di Piccoli crimini coniugali di Éric-Emmanuel Schmitt (giovane scrittore francese di successo, che ama mescolare leggerezza e dramma, humour e riflessione) con due importanti interpreti come Andrea Jonasson e Gianpiero Bianchi diretti con mano sapiente da Sergio Fantoni.

Lo spettacolo – prodotto da La Contemporanea 83 – è proposto nell’ambito della Stagione di Prosa ’04-’05 promossa dal Comune di Urbino e dall’Amat.

Una storia pensata per l'allestimento teatrale che anche alla semplice lettura mantiene inalterato il proprio fascino: questo è Piccoli crimini coniugali, un'opera molto particolare di Eric-Emmanuel Schmitt. Gli unici protagonisti della piéce sono Lisa e Gilles, coppia sposata che troviamo all'inizio della storia mentre rientra a casa dall'ospedale.
Gilles infatti soffre di amnesia a seguito di un incidente e, pur conservando intatte le sue normali funzioni intellettuali, non ricorda assolutamente alcunché della propria vita. I medici decidono così di dimetterlo per farlo riambientare a casa sua, circondato dalle cose di sempre e dall'affetto della moglie, nella speranza che l'amnesia passi in fretta e l'uomo torni in possesso dei propri ricordi.

In questo contesto Schmitt mette in scena una macchina narrativa pressoché perfetta, un dialogo brillante e pungente al tempo stesso che svela impietosamente i meccanismi della coppia e i più intimi recessi dell'animo umano. Lisa e Gilles conducono un duetto fatto fin da subito di sgambetti, frasi non dette, risposte non consegnate, punzecchiature e battute corrosive, che lascia trapelare pian piano una realtà ben diversa da quella di un'oleografia da rassicurante quadretto borghese.

L'autore dosa con perizia veri e propri colpi di scena capaci di arricchire continuamente la situazione iniziale, gettando il lettore/spettatore in una vicenda dai toni via via più sfumati e inquietanti.

L'analisi di questa coppia potrebbe essere in realtà l'analisi della coppia tout court, una dissezione senza pudori condotta fino alla fine con grande ritmo. Il tono dell'intera opera è dolceamaro e mescola, in un cocktail di convincente naturalezza, parti uguali di disincantato pessimismo e levità fiabesca, guizzi da commedia brillante e inquietanti ombre di dubbio gettate sui personaggi.

Schmitt insomma si dimostra un fine conoscitore di tutte le corde dell'animo umano; d'altronde da uno scrittore poliedrico come lui (già autore di Monsieur Ibrahim e i fiori del corano, che ha goduto anche di una trasposizione cinematografica) non ci si poteva aspettare nulla di meno se non un'opera appassionante e completa.

Piccoli crimini coniugali è un piccolo gioiello che dettaglia il necessario inabissamento all'inferno di Lisa e Gilles nel tentativo — un po' comico, un po' drammatico: sicuramente reale — di riemergere alla serenità come coppia.

I biglietti per assistere allo spettacolo (da euro 8,50 a euro 19,50) sono in vendita presso il botteghino del Teatro Sanzio (tel. 0722 2281) dalle ore 16 alle ore 20.

Nel giorno di spettacolo la vendita proseguirà dalle ore 16 fino all’inizio dello spettacolo previsto per le ore 21.

È possibile acquistare i biglietti anche accedendo al sito www.amat.marche.it <http://www.amat.marche.it/>.

26/01/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji