Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Aggiornamento e formazione al museo Omero

| ANCONA - Al via il nuovo corso di formazione “La ceramica come strumento didattico”.

Al via il nuovo corso di formazione rivolto ad insegnati e operatori del settore culturale e sociale “La ceramica come strumento didattico” organizzato in collaborazione con l’Istituto Statale d’Arte di Ancona, mentre sta per concludersi il corso riservato agli iscritti alla SSIS dell’Università di Macerata.

Si aprono lunedì 17 gennaio le iscrizioni al corso di formazione e aggiornamento “La ceramica come strumento didattico”  organizzato dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona in collaborazione con l’Istituto Statale d’Arte “E. Mannucci”.

La finalità del corso, alla sua prima edizione, è quella di offrire, ad insegnanti, operatori ed educatori, validi strumenti didattici per favorire la creatività, l’espressività e l’apprendimento degli alunni, anche con abilità diverse.

Il corso, della durata complessiva di 20 ore, prevede 10 incontri pomeridiani, tutti i martedì dalle 16.30 alle 18.30, dall’ 8 febbraio al 12 aprile. Al Museo Omero si svolgeranno due lezioni introduttive svolte da Cristiana Carlini, Andrea Socrati e Annalisa Trasatti sulla produzione della ceramica dalla preistoria, la sua presenza nella storia dell’arte e l’impiego didattico dell’argilla per favorire la creatività degli alunni.

Quindi si passerà alla parte pratica condotta da Paola Miecchi nel laboratorio dell’Istituto d’arte: qui sarà possibile apprendere e sperimentare il processo ceramico attraverso le diverse tecniche e fasi di modellazione, la smaltatura, la decorazione e la cottura finale..

Docenti curricolari e di sostegno, operatori didattici dei musei e delle soprintendenze, educatori dei servizi sociali e del settore dell’handicap potranno iscriversi al corso fino al 2 febbraio per un costo pari a 60 euro.

Prosegue intanto con successo il corso riservato agli iscritti della SSIS (Scuola Interuniversitaria di Specializzazione all’Insegnamento Secondario) dell'Università di Macerata. L’iniziativa vuole fornire agli insegnanti di ogni ordine e grado una formazione qualificata sul tema dell'educazione artistica ed estetica per persone con disabilità visiva. Oltre 60 sono i docenti che stanno partecipando in questi giorni alle lezioni teoriche e pratiche svolte dallo staff e mirate a conoscere la realtà museale e la didattica dell’arte per persone non vedenti e ipovedenti (strumentazione, attività, laboratori, centro di documentazione, sito internet).

Tutte le informazioni  relative al corso “La ceramica come strumento didattico”  sono reperibili nel sito internet del museo www.museoomero.it, al numero 071 2811935 e via e-mail info@museoomero.it

(vedi allegati)

15/01/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji