Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Divieto di fumo: la città in evoluzione

San Benedetto del Tronto | Fumatori e non fumatori, diritti e doveri, esercizi a norma e non, la nuova legge ha cambiato usi e costumi delle persone. Da “Vittorio” i Nas sono arrivati in serata.

Il gazebo adibito da "Vittorio" per i fumatori

Sono passati solo 3 giorni dall’entrata in vigore lo scorso 10 gennaio della  nuova legge sul fumo e già il cambiamento di abitudini si fa sentire.

Per molti come già preannunciato il problema è la sigaretta dopo il caffè.

Dove andare dopo cena (o pranzo) a fare due chiacchiere in compagnia con la complicità dopo il caffè di una "boccata di fumo"?

In questa circostanza i fumatori diventano veri  e propri “viaggiatori” alla ricerca di quel o quell’altro bar, locale dove la vecchia abitudine, dura a morire, può essere mantenuta.

Si sentono, fumatori che dicono che la legge è giusta e rispetta tutti, altri che affermano che è l’ennesima “bufala” perché per morire si può morire anche di altro basta passeggiare in strada tra lo smog.

I carabinieri-gestori non ci stanno e chiedono di poter fare il loro lavoro con l’educazione e il savuarfer che sempre li ha contraddistinti senza incappare in noiose e antipatiche liti o prese di posizione, perché per loro l’importante è, si il cliente, ma in primo luogo la licenza.

La situazione negli alberghi è anomala, non si può fumare ma in realtà i clienti nelle proprie stanze possono fare ciò che vogliono, c’è chi come Filippo Olivieri dell’Hotel Parco dei Principi che ha predisposto stanze per e non fumatori, ma solo per qualificare e diversificare l’albergo nel servizio offerto, oltre ad una stanza pre-conferenza che a breve verrà adibita allo scopo.

Per Sabrina Piergallini del Residence OltremareMediterraneo, Lucia Vesprini dell’Hotel Villa Ricci a Pedaso e Vincenzo Spinelli dell’ Hotel Casale - Colli del Tronto la situazione è la stessa, divieto assoluto di fumo,”Perché mettere a norma uno spazio apposito è molto costoso, si parla di 20-30 mila euro”- affermano -

“Non possiamo chiamare i Carabinieri – ci dice la Vesprini – rischiamo di perdere i clienti, quindi da parte nostra c’è solo un invito ad andare a fumare fuori.”

Per la Piergallini e Spinelli stessa cosa ma tengono tutti a sottolineare come la stagione invernale sia più limitante sotto il punto di vista degli spazi chiusi, rispetto all’estate in cui le strutture sono supportate da spazi all’aperto, giardini e verande che permettono liberamente di fumare.

Al Ristorante  “Da Vittorio” di Vittorio Cameli i Nas sono arrivati per un controllo proprio ieri sera alle 22,30 "Constatando – afferma Cameli- la correttezza dei nostri clienti, che hanno recepito la legge e apprezzato che l’aria che si respira ora è meglio perché più pulita”.

Comunque per gli irriducibili il titolare ha allestito fuori sotto un gazebo delle panchine con dei portacenere per la pausa sigaretta oltre ad avere una sala adibita da tempo per i fumatori che aspetta di essere definitivamente  messa a norma dopo una accurata comprensione della nuova legge che negli anni si è evoluta lasciando indietro chi, per i fumatori già aveva pensato.

13/01/2005





        
  



5+2=
Filippo Olivieri e Lucia Vesprini
Vittorio Cameli mostra il divieto "Vietato Fumare"

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Articoli correlati

08/01/2005
Divieto di Fumo: la città freme
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji