Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Passaporto biometrico e meno contanti per i turisti in viaggio per l’unione europea

San Benedetto del Tronto | L'utilizzo di elementi biometrici renderà altamente difficile la falsificazione dei passaporti, in quanto garantirà che la persona che presenta il documento è effettivamente quella al quale è stato rilasciato

di Maria Teresa Antonelli

Con 471 voti favorevoli, 118 contrari e 6 astensioni, il Parlamento europeo ha adottato  una relazione di Carlos Coelho (PPE/DE – Gruppo partito popolare europeo) che approva l'introduzione di passaporti contenenti elementi biometrici. I deputati sostengono la proposta della Commissione del 26 ottobre scorso, la quale prevede l'obbligatorietà della sola immagine del volto, lasciando agli Stati membri la possibilità di introdurre altri elementi biometrici. Il Consiglio, dal canto suo, ha già stabilito l'introduzione delle impronte digitali per i cittadini di tutti gli Stati membri.
 
L'utilizzo di elementi biometrici renderà altamente difficile la falsificazione dei passaporti, in quanto garantirà che la persona che presenta il documento è effettivamente quella al quale è stato rilasciato. La loro introduzione, inoltre, non violerà né la riservatezza né i diritti alla protezione dei dati personali. Per questo motivo, la relazione chiede di non istituire alcuna banca dati centrale per i passaporti e i documenti di viaggio dell'Unione europea che contenga i dati biometrici e di altro tipo di tutti i titolari di passaporto dell'UE.
 
L'Aula ritiene che solo le autorità competenti degli Stati membri dovrebbero essere autorizzate a leggere, memorizzare, modificare e cancellare dati.
I deputati chiedono infine che il regolamento entri in vigore solo se le autorità nazionali di protezione dei dati dispongono di poteri d'indagine e risorse sufficienti per attuare la direttiva 95/46 per quanto riguarda i dati raccolti conformemente ad essa. Essi ritengono opportuno un arco di tempo di 18 mesi per la sua entrata in vigore, compromesso cui anche gli Stati Uniti dovrebbero conformarsi, prorogando oltre il 26 ottobre 2005 il termine da essi fissato per esigere che i viaggiatori, a cui non viene richiesto il visto, utilizzino i passaporti biometrici.
 
 Misure restrittive anche per la circolazione di denaro contante.
Nell'ultimo Consiglio Ecofin, i ministri europei dell'economia e delle finanze hanno infatti raggiunto  un accordo sul controllo dei movimenti di denaro contante all'interno e all'esterno dei confini comunitari. Quando l'iter legislativo sarà ultimato, i viaggiatori in entrata o in uscita dall'Unione europea avranno l'obbligo di dichiarare se stanno trasportando importi in contanti, travellers' cheques  altri titoli di credito superiori ai 10mila euro.
L'attuale somma proposta deriva dalla media fra la soglia massima prevista in alcuni Paesi membri (15mila euro) e quella minima (al di sotto di 7.500) di Francia e Spagna.

L'iniziativa, che si inserisce nel Piano d'azione comunitaria contro il traffico di droga e il crimine organizzato, intende contrastare i movimenti di capitale proveniente da attività illecite e stringere le maglie a una pratica estremamente remunerativa qual è, appunto, il riciclaggio internazionale di denaro sporco.

Spazio dunque alle carte di credito e all’uso del bancomat.

04/12/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji