Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sabrina Muzi invitata al progetto:"URB_10-Interventi artistici nel tessuto della città"

San Benedetto del Tronto | L'artista sanbenedettese è stata invitata a realizzare una performance alla rassegna bolognese

di Antonio De Signoribus

L'artista sambenedettese, Sabrina Muzi, è stata invitata a realizzare una performance a Bologna (domani 22 dicembre dalle 18 alle 19 in via San Carlo, angolo con via del Porto), nell'ambito del progetto "URB_10-Interventi artistici nel tessuto della città". La proposta è quella di mettere in opera una relazione sinergica tra i linguaggi artistici e tutto ciò che contraddistingue il tessuto della città contemporanea, dalle strutture architettoniche ai passaggi di vita quotidiana. URB_10 è una Rassegna che si sposta dal centro alla periferia, dai parchi alle strade a scorrimento veloce, dalle vie alle piazze.

Ogni artista invitato sceglie la location in cui realizzare l'intervento secondo la propria
sensibilità. Sabrina Muzi, artista attiva da diversi anni sia in Italia che all'estero realizzerà una performance inedita di un'ora circa dal titolo "Ninetta". Un lavoro estremamente complesso, ricco di metafore e implicazioni sociali e politiche. Nasce da una riflessione dell'artista sul fenomeno della prostituzione. Nelle grandi città come nei piccoli centri la prostituzione è un fenomeno soggetto di emarginazione e trasferimenti forzati, con il preciso intento da parte delle autorità civili di rendere il più possibile invisibile chi la pratica nelle strade e negli spazi pubblici.

Il ruolo della prostituta, da sempre in bilico tra vittima di uno sfruttamento disumano e scelta professionale, viene così uniformato nella visione di una diversità scomoda e ingombrante da relegare nelle periferie desolate, lontano dai centri storici dove si svolge la vita delle classi sociali agiate. Partendo da questo presupposto, Sabrina Muzi, compie un'indagine sull'evoluzione della figura della prostituta nel corso degli anni e dà vita a un'opera in cui emergono gli aspetti che solitamente non hanno il privilegio di occupare le pagine di cronaca dei quotidiani: il romanticismo, la malinconia e la precisa connotazione nell'ambito di un tessuto sociale in cui la prostituta riveste spazi di formazione e iniziazione alla vita sessuale, di confidenza e di intimità. 

Ben oltre gli stereotipi della trasgressione tout-court con cui solitamente si identifica l'esistenza delle lucciole, ben oltre  il merchandising della carne imposto come una nuova frontiera di profitto dal mercato globale, Ninetta, è un progetto volto a rivalutare la figura femminile della "donna per male", da sempre opposta alla "donna per bene" fornendo una chiave delicata e inconsueta per approfondire una riflessione ricca di contraddizioni, dubbi, posizioni discordanti. Un lavoro inedito, dunque, che nasce dalla necessità di indagare con spirito critico e con amore intellettuale i territori della vita che solitamente sono oggetto unicamente di stigmatizzazione,pregiudizio e cecità.  

21/12/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji