Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I primi passi per San Benedetto dei Carabinieri di quartiere

San Benedetto del Tronto | La città sarà il primo centro marchigiano, non capoluogo di provincia, controllata dai militari di zona. Minniti: "Vogliamo prevenire"

di Emidio Lattanzi

Da questa mattina, San Benedetto è la prima città marchigiana, non capoluogo di provincia, ad avere i Carabinieri di quartiere. Grande la soddisfazione del Comandante Provinciale dell'arma, il Colonnello Salvatore Minniti, del sindaco Domenico Martinelli, e del Tenente Massimo Di Lena, del comando di San Benedetto del Tronto.
 
"La nostra mentalità è quella della prevenzione – ha affermato Minniti – perchè è solo attraverso essa che possiamo essere soddisfatti del nostro lavoro. Mi piace raffigurare la prevenzione come una colomba, e la repressione come un avvoltoio. L'istituzione di questa figura, è un segno tangibile di quanto l'Arma voglia essere vicina ai cittadini onesti, ascoltando i problemi delle persone, e cercando in ogni modo di risolvere i disagi della vita quotidiana, in prima persona, o creando un ponte diretto con le istituzioni".
 
Il Carabiniere di quartiere rappresenterà così una figura d'altri tempi, di quegli anni che hanno reso l'Arma principalmente amica del cittadino. "Qualcuno ricorderà i tempi in cui i Carabinieri giravano a piedi per le vie dei paesi – ha continuato il Colonnello – sono cambiati i tempi, ma la mentalità dei nostri militari è rimasta sempre quella, adattata, ovviamente, ai giorni nostri con le nuove tecnologie".
 
Saranno dunque dei veri e propri punti di riferimento per i cittadini dei quartieri, che potranno affidarsi ai Carabinieri per qualsiasi tipo di problema. "Fosse anche il malfunzionamento di un lampione – ha sottolineato Minniti – i residenti potranno contare sul supporto di questi uomini, che segnaleranno a chi di competenza qualsiasi disservizio".
 
A San Benedetto saranno operativi, per il momento, tre militari, che si divideranno la zona del centro cittadino, dividendo il territorio in due parti, una ad ovest, l'altra ad est, con via Montebello a far da confine tra le due sezioni. Il numero dei Carabinieri, come ha sottolineato il sindaco Martinelli, è comunque destinato ad aumentare: "San Benedetto aveva la necessità di questa istituzione, non certo per la delinquenza, che non è affatto superiore alle altre città d'Italia, ma per il suo ruolo di regina del turismo regionale, che rende indispensabile un controllo ancor maggiore del territorio".
 
Al termine della conferenza, il Colonnello Minniti, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il brillante lavoro che l'Arma sta portando avanti a livello provinciale. "Stiamo portando avanti uno straordinario operato di prevenzione, giorno per giorno i controlli dei nostri militari portano a sviluppi sempre positivi. Soltanto in questo fine settimana abbiamo eseguito, in provincia, un arresto per detenzione di cocaina, con il conseguente sequestro di oltre 20 grammi della sostanza stupefacente,abbiamo controllato oltre 1500 autoveicoli, ritirando 7 patenti e decurtando 735 punti con 21 carte di circolazione ritirate. Le statistiche ci danno conforto. Stiamo riducendo la velocità e con essa tutti i rischi conseguenti. Siamo orgogliosi di far partire dalla nostra provincia questo rassicurante messaggio di buon operato".

13/12/2004





        
  



3+1=
Un momento della conferenza di presentazione
Il tenente Di Lena illustra le zone d'operato
I tre Carabinieri di quartiere con Minniti e Di Lena

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji