Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alla Regione Marche fondi dal CIPE

| ANCONA - A ventisei milioni e 600 mila euro ammontano i fondi destinati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica alla Regione Marche da destinare alla ricerca, alla ricostruzione post sisma e al potenziamento delle infrastrutture.

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Bilancio, Luciano Agostini, ha ripartito le somme tra i diversi settori, stabilendo tempi e modalità di utilizzazione.
La quota più consistente della ripartizione, oltre 19 milioni di euro, servirà per potenziare le infrastrutture: il 30% per realizzare lo svincolo stradale sulla Statale 76 Vallesina a servizio dell'Interporto di Jesi e il restante 70% per migliorare la rete ferroviaria, la viabilità stradale, i sistemi portuali, la gestione dei rifiuti  e delle risorse idriche, i Patti territoriali e, ancora, i progetti presentati dalle Province.

Poco più di un milione di euro per gli interventi della Regione che coinvolgono le amministrazioni locali. Alla ricostruzione post sisma vanno 2 milioni e 300 mila euro, che serviranno a ripristinare i beni culturali elencati nei programmi di recupero. L'ultima parte del finanziamento, circa 1 milione e mezzo di euro, sosterrà la sperimentazione delle Agende regionali strategiche per lo sviluppo territoriale (Arstel), realizzate dalle Amministrazioni provinciali. 
“Gli interventi previsti  - sottolinea Agostani - rientrano tra quelli individuati nella programmazione regionale e nelle varie intese istituzionali siglate. Le risorse serviranno a realizzare opere in attesa di finanziamento e a potenziare la dotazione tecnologica delle Marche”.
La delibera della Giunta regionale ha, inoltre,  destinato 2 milioni e mezzo di euro alla ricerca e alla diffusione dei sistemi digitali, alle nanotecnologie, all'innovazione del prodotto, nei comparti della tessile/calzaturiero e agroalimentare, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente. Saranno coinvolti i quattro atenei marchigiani per individuare i progetti più avanzati a livello regionale.
La delibera regionale ha stabilito anche i tempi di presentazione dei progetti. Quelli delle Università e delle Province dovranno pervenire entro il 20 dicembre 2004, mentre le varie fasi dell'istruttoria regionale si concluderanno il 15 marzo 2005.
 

01/12/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji