Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sotterranea 2005 – chiuse le iscrizioni del concorso rock

San Benedetto del Tronto | Tra i sei artisti finalisti all’Accademia di Sanremo ci sono i Riserva Moac, mentre I Dopolavoro Ferroviario vincono Rock Targato Italia a Milano. Soddisfazione per il patron del concorso Franco Cameli.

di Adamo Campanelli

Riserva Moac

Si accendono le luci della ribalta per i gruppi emergenti del concorso rock, tutto casalingo, "Sotterranea".

Grande soddisfazzione per il "patron" Franco Cameli, che da 13 edizioni cura la scelta degli artisti che proprio in questi giorni hanno concluso la loro iscrizione a "Sotterranea 2005".

San Benedetto città di artisti e della musica; nel marzo 2003 i Riserva Moac di Campobasso trionfarono a San Benedetto del Tronto, alla finalissima del concorso nazionale per gruppi emergenti Sotterranea Rock: oggi li ritroviamo tra i sei finalisti all’Accademia di San Remo.

L’annuncio è stato dato venerdì scorso  da Rosita Celentano  e la notizia  si è presto diffusa nella Riviera delle Palme, dove il gruppo ha lasciato il segno, per l’originalità del genere proposto e per la presenza scenica (sul palco in tenuta tradizionale molisana). Il 13 dicembre, durante il programma che andrà in onda su Raiuno, la commissione tecnica dell’Accademia selezionerà tre  artisti che saranno ammessi al Festival di Sanremo.

Riserva Moac nasce dall’idea musicale di Roberto Napoletano e Oreste Sbarra e si concretizza nell’incontro artistico con Fabrizio Russo. E’ l’unione di artisti provenienti da strade musicali diverse e propone l’elaborazione di strutture melodiche e ritmiche liberamente nate dalla loro espressione artistica, legate allo studio delle varie etnie popolari, in particolare quella molisana e afro cubana, e la ricerca di nuovi influssi e contaminazioni musicali: in sintesi si tratta di un gruppo etno-folk. Dopo la vittoria a Sotterranea si sono imposti a diverse rassegne e concorsi, fino ad arrivare all’exploit sanremese di questi giorni. A San Benedetto si presentarono con questa formazione: Mariangela Pavone, voce, Fabrizio Russo, voce, Roberto Napoletano, fisarmonica, Aldo Iezza, zampogna e ciaramella, Oreste Sbarra, batteria e drum machine, Patrizio Forte, basso.

E’ dei giorni scorsi la notizia che i Dopolavoro Ferroviario hanno vinto Rock Targato Italia, a Milano. Il gruppo di Bari è stato uno dei sei finalisti a Sotterranea 2004, dove non ha vinto il primo premio,  ma è stato insignito di vari riconoscimenti. Nei prossimi giorni i Dopolavoro torneranno a Milano per incidere il cd compilation per l’etichetta Divinazione/Terzo Millennio, che sarà distribuito in tutta Italia dalla Self.

Sotterranea, dunque, lancia talenti in erba verso palcoscenici di ampio respiro, centrando l’obiettivo che sin dalle origini ha animato l’iniziativa: scoprire artisti che si agitano nei “sotterranei”, creando le opportunità  per  potersi affermare. 
Il 30 novembre si sono concluse le iscrizioni per partecipare a Sotterranea 2005. Il materiale pervenuto sta per essere  catalogato, dopodiché si riunirà una giuria qualificata che sceglierà le bands che faranno le finali al “Brunch LP” di Porto d’Ascoli il 5, il 12, il 19 e il 26 marzo 2005. La rosa dei finalisti sarà resa nota a metà gennaio 2005. 
 
sito internet www.sotterranea.com
 
 

06/12/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji