Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premio Bizzarri 2004 Si comincia con Pasolini, Antonioni e Wenders

San Benedetto del Tronto | Ai nastri di partenza il secondo decennale del Premio Bizzarri. Martedì 9 novembre, presso il Cinema Calabresi e l’Auditorium della Biblioteca sarà in programma la prima giornata della rassegna.

Ai nastri di partenza il secondo decennale del Premio Bizzarri. Martedì 9 novembre, presso il Cinema Calabresi e l’Auditorium della Biblioteca di San Benedetto del Tronto, sarà in programma la prima giornata della rassegna. E si comincia con tre celeberrimi nomi del panorama cinematografico mondiale: Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni e Wim Wenders.
 
Alle ore 18:15, all’Auditorium, sarà proiettato “Siamo tutti in pericolo” di Maurizio Carrassi, una commovente elegia che ha come testo di riferimento l’ultima intervista concessa da Pasolini a Furio Colombo, poche ore prima della sua tragica morte. “Io con la vita che faccio pago un prezzo”, afferma Pasolini nell’intervista. “É come uno che scende all’inferno. Ma quando torno (se torno) ho visto altre cose, più cose. Non dico che dovete credermi, chiedo però di non cambiare discorso.” A quasi trent’anni dalla scomparsa dello scrittore, poeta e regista, un ricordo della sua forza “profetica”, del suo impegno di intellettuale coraggiosamente immerso nelle miserie del mondo.
 
Alle ore 21.30, sala Azzurra del Calabresi, sarà proiettato “Lo sguardo di Michelangelo”, ultimo corto documentario realizzato dal grande Maestro del cinema italiano, candidato all’Oscar. Dopo molti anni, Antonioni torna nella chiesa di San Pietro in Vincoli, a Roma, e attraversa in silenzio la navata immersa nella penombra, attratto dalla forza ancestrale di un marmo scolpito: la statua del Mosè di Michelangelo. Nei quindici minuti che seguono, le immagini ci coinvolgono nel turbamento assorto che pervade il genio nel momento del distacco dalla sua opera. Questo corto rappresenta la fase culminante di un progetto dedicato al restauro della sepoltura monumentale di Papa Giulio II, di cui il Mosè è l’elemento più famoso e prezioso.
 
A seguire, in coorganizzazione con il cineforum “Buster Keaton”, sarà proiettato il film “La terra dell’abbondanza” del regista tedesco Wim Wenders. Questa la trama: Dopo aver vissuto all’estero per tanti anni a seguito del padre missionario, Lana torna negli Stati Uniti per studiare. Ma invece di impegnarsi nei suoi studi decide di aiutare suo zio Paul, veterano della guerra del Vietnam e unico fratello di sua madre, morta anni prima. Dopo la tragedia dell’11 Settembre, Paul vive in uno stato d’isolamento e di costante allerta, temendo un nuovo attacco terroristico...
Il film di Wenders fa parte della sezione intitolata “Il Pianeta delle Guerre”, uno sguardo alla difficile situazione internazionale, gravida di paure e di incertezze.
 
“Volevo guardare l’America non come ad un nemico”, ha dichiarato Wenders a proposito del film. “Mi piace troppo per farlo. Sono veramente dispiaciuto per la situazione attuale che sta vivendo. Considero gli americani delle vittime di questa situazione. Come europeo mi rendo conto che c’è una mancanza di informazione pazzesca. Ho cercato di fare un film che fosse uno sguardo positivo sull’America. Sarebbe stato troppo facile fare un film per affossare gli Stati Uniti ma sarebbe stato contro le mie convinzioni.”
 

07/11/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji