Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premio Internazionale di Musica Sacra

| FERMO - Il Midlands International Cultural Grup organizza il primo per composizioti di musica sacra intitolato a Giuseppe Giordani.

Il Midlands International Cultural Club - Sez. Marche - bandisce il 1° Premio Internazionale per compositori di musica sacra, intitolato a Giuseppe Giordani, detto il Giordaniello, che, pur nativo di Napoli fu Maestro di cappella in Fermo nel sec. XVIII. Questo il contenuto del bando.

Le composizioni, inedite e mai eseguite, dovranno essere inviate in 5 copie, a mezzo raccomandata postale, al Midlands International Cultural Club sez. Marche Ctr. Abbadetta n°5 63023 Fermo A. P. entro e non oltre il3/2/2005.(Farà fede il timbro postale).

Al premio possono partecipare musicisti di qualsiasi nazionalità, età, fede religiosa. Le partiture dovranno essere anonime; le generalità e tutte le altre notizie riguardanti l’autore (nazionalità, data e luogo di nascita, indirizzo, recapito telefonico, eventuale fax e mail, dichiarazione autografa attestante che la composizione è di propria produzione, che è inedita e che non è mai stata eseguita nemmeno in parte.) dovranno essere indicate all’interno di una busta sigillata, allegata alle partiture, contenente anche uno spartito firmato.

I partecipanti dovranno inserire nella stessa busta chiusa ricevuta di vaglia postale indirizzata al Club organizzatore,di Euro 50 come contributo di iscrizione e di segreteria, facendo riferimento nella casuale di versamento al “Premio Giordaniello 2005” .

La giuria, composta da musicisti di chiara fama, da un membro dell'organizzazione e presieduta dal M° Mons. Valentino Miserachs Grau, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra e Maestro di Cappella della Basilica di Santa Maria Maggiore, valuterà a suo insindacabile giudizio i lavori esprimendo l'esito finale in apposita iniziativa pubblica l'11 marzo 2005.

La pubblica esecuzione del brano vincitore, invece, avverrà nel corso delle Settimane di Musica Sacra "Arturo e Flavio Clementoni", organizzate anche esse dalla sez. Marche del Midlands International Cultural Club,con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Fermo. Le opere in gara possono essere di natura liturgica, rispettose della normativa della Chiesa Cattolica in materia,(salmo, inno, parte di messa in latino o in lingua contemporanea),oppure di ispirazione religiosa più libera aperta anche a composizioni musicali relative ad altre fedi religiose.

Organico di riferimento: coro a 4 voci miste, a cappella, solista, complesso d’archi o strumentale anche con legni ed ottoni da utilizzarsi con moderazione.
E’ ammesso anche l’impiego dell’organo e la durata delle opere deve essere compresa tra i 15 e i 25 minuti. Premio unico "Giordaniello" € 2500, pubblicazione del testo musicale vincente ed esecuzione dell'opera in forma solenne nel corso delle Settimane di Musica Sacra "Arturo e Flavio Clementoni" 2006.
Ad insindacabile giudizio della Giuria potranno essere attribuite menzioni d’onore e segnalazione ad altri lavori.
Il vincitore, pena la decadenza, dovrà ritirare personalmente il Premio nella serata d’onore dedicata all’evento. Altrettanto dicasi  per eventuali segnalati con menzione d’onore. Il vincitore, contestualmente alla proclamazione, dovrà consegnare all’organizzazione, che avrà cura di comunicargli tempestivamente la sua vittoria, supporto elettronico contenente la partitura e ciascuna parte staccata strumentale e vocale dell’opera.

L’organizzazione si riserva il diritto di far eseguire le composizioni in gara, ancorchè non premiate o menzionate, che ritiene particolarmente significative, previo consenso scritto dell’autore. A tutti i musicisti partecipanti sarà comunque assegnato un Diploma di partecipazione, che arricchirà il loro “curriculum artistico”. L’organizzazione avrà cura di rispedire agli autori le composizioni inviate con tassa a carico del destinatario.

Massima pubblicità sui media, e particolarmente su giornali e riviste specializzate, sarà data alla manifestazione e a tutti i partecipanti perché scopo del Premio è soprattutto quello di valorizzare ad ogni livello questo settore musicale, anche attraverso contatti con altre Associazioni e Istituzioni che condividano lo stesso interesse.

Nessun compenso può essere preteso dal vincitore per la pubblica esecuzione, per i passaggi cine - televisivi ad essa connessi né per qualsiasi altro avvenimento tendente a promuovere e pubblicizzare il “Premio Giordaniello” La partecipazione al Premio sottintende l’accettazione totale ed incondizionata del: presente Regolamento.

Copia del bando può essere inviata ai richiedenti tramite e-mail.


Per maggiori informazioni
Direttore Artistico: M° Rossano Corradetti rossano.corradetti@libero.it
Tel.0734 225686 cell.347 8767179
 Ideazione e coordinamento Dott. Mirella Ruggieri
Tel.0734 229490 cell.338 7463991 

18/11/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fermo

05/04/2007
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
30/03/2007
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
09/03/2007
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
22/02/2007
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
22/02/2007
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
12/02/2007
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (segue)
08/01/2007
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
18/12/2006
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji