Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Banca del clima: un pulmino per il risparmio di Co2

San Benedetto del Tronto | Cittadinanzattiva e WWF-Italia nelle piazze di dieci città domenica 21 novembre dalle 9 alle 13 in via Mazzocchi (ex mercatino del pesce)

Non solo sensibilizzazione, ma azioni concrete per aiutare i cittadini a risparmiare e il pianeta a respirare. Questo il senso della campagna “Banca del clima”, al suo secondo anno di attività, promossa da Cittadinanzattiva e WWF Italia e realizzata con il contributo di TIM.

Dal 22 ottobre il pulmino itinerante di Banca del Clima sarà in viaggio facendo tappa in dieci città italiane (Palermo, Catania, Cosenza, Scanzano, San Severo, Napoli, San Benedetto del Tronto, Lucca, San Donato Milanese, Roma) con arrivo ideale a Buenos Aires, dove a dicembre si terrà la decima conferenza mondiale sui mutamenti climatici a sostegno del protocollo di Kyoto.

In ogni tappa sarà possibile visitare una mostra sui cambiamenti climatici, ottenere informazioni sulle forme del risparmio energetico e compilare un questionario sui propri consumi. Attraverso questo semplice gesto ogni cittadino potrà non solo quantificare il proprio consumo energetico, ma valutare la possibilità di modificare i propri comportamenti, adottando misure che lo aiuteranno ad alleggerire la propria bolletta energetica e contemporaneamente aiutare la Terra a respirare meglio.

Attraverso la compilazione del questionario sarà anche possibile aprire il proprio conto corrente climatico con l’iscrizione a “Banca del Clima” ed essere costantemente aggiornati sulle attività in cantiere. Attraverso la raccolta di questi dati a fine anno sarà quantificata la riduzione complessiva di Co2 ottenuta dall’impegno diretto dei cittadini.

È previsto il coinvolgimento delle organizzazioni civiche e delle autorità per individuare le azioni concrete da adottare a livello locale per un utilizzo responsabile delle risorse energetiche. Ad esempio, prevedendo dei monitoraggi sull’illuminazione pubblica per individuare sprechi e possibili sostituzioni con tecnologie moderne e a minore impatto. Contestualmente alla manifestazione itinerante, sono previsti seminari di informazione e formazione organizzati dal WWF e rivolti ai tecnici delle pubbliche amministrazioni (Comuni, Province e Regioni) con dei moduli elaborati dall’ISES Italia e dall’Università di Reggio Calabria, focalizzati sulle fonti energetiche rinnovabili e sull’efficienza energetica.

“Banca del Clima” si pone l’obiettivo di stimolare comportamenti virtuosi in tutti gli attori del sistema, cittadini, pubblica amministrazione e aziende pubbliche e private. Alla luce dell’impegno complessivo sul tema della sostenibilità, Tim è partner di Banca del Clima e ne sostiene le diverse attività.

16/11/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji