Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Settimana decisiva per il nuovo Esecutivo proposto da José Manuel Durão Barroso

| BRUXELLES - Successore di Romano Prodi alla Presidenza della Commissione europea per il periodo 2004-2009, da oggi sarà sottoposto al voto di approvazione del Parlamento europeo.

di Maria Teresa Antonelli

Il dibattito e la votazione saranno preceduti da quattro audizioni a tre commissari designati: Franco Frattini, Andrei Piebalgs vicepresidente designato alla giustizia, libertà e sicurezza e László Kovács ungherese, commissario designato alla fiscalità e all'unione doganale
Franco Frattini vicepresidente designato alla giustizia, libertà e sicurezza, sosterrà due audizioni: l'una davanti alla commissione per le libertà pubbliche, la giustizia e gli affari interni (questo pomeriggio alle ore 18 – e 21; l'altra di fronte alla commissione giuridica (martedì 16 novembre, 09h30 - 11h30).
 
Come informa l’agenda del Press Office di Strasburgo, prima delle audizioni, i commissari designati dovranno inviare le risposte scritte ai questionari già adottati dalle commissioni parlamentari. A causa del poco tempo a disposizione, essi saranno tenuti a rispondere esclusivamente alle domande di carattere generale, mentre invieranno dei commenti sul questionario specifico soltanto qualora intendessero apportare delle modifiche alle repliche fornite dal loro predecessore. Durante le audizioni saranno sospesi i lavori della Plenaria.

Le lettere di valutazione delle audizioni dovranno pervenire al Presidente del Parlamento entro due ore dal termine delle stesse. Il Presidente le inoltrerà immediatamente ai Presidenti dei gruppi politici e la Conferenza dei Presidenti si riunirà alle 16h00 di martedì 16 novembre, in modo da valutarne tempestivamente i risultati. Seguiranno alle 18h00 le riunioni dei gruppi politici.

Mercoledì 17 novembre, alle 15.00, avrà luogo un dibattito in Aula, durante il quale José Manuel Durão Barroso, presenterà al Collegio dei commissari e il suo programma. Il giorno dopo si terrà la votazione del Parlamento europeo sulla nuova Commissione, preceduta da interventi di Durão Barroso e dalle dichiarazioni dei presidenti dei gruppi politici, nonché di un rappresentante dei non iscritti.

I voti in effetti saranno due: il primo sarà su una risoluzione dei gruppi politici in merito ai risultati delle audizioni; il secondo sarà il voto vero e proprio di approvazione dell'intero Collegio dei commissari. Ai fini dell'elezione del Collegio, verranno conteggiati esclusivamente i voti favorevoli e quelli contrari, mentre rimarranno fuori dal conteggio le astensioni. Non ci saranno voti nulli, in quanto si procederà attraverso un voto elettronico, a differenza di quanto è avvenuto con l'approvazione della designazione di José Manuel Durão Barroso, che lo scorso 22 luglio a Strasburgo ebbe 413 voti favorevoli, 251 contrari, 44 astensioni e 3 schede nulle.

Vale de Almeida, capo di gabinetto del presidente Barroso ha intanto annunciato che il comitato dei garanti dei diritti civili, istituito come estremo tentativo di salvare la candidatura di Rocco Buttiglione a commissario per la giustizia, la libertà e la sicurezza, resterà in carica anche per il nuovo commissario Franco Frattini

Il gruppo incaricato di vigilare sui diritti civili, aperto ad altri membri del governo Ue, all'inizio sarà formato da cinque commissari. Oltre a Frattini, si apprende da fonti comunitarie, ci saranno la svedese Margot Wallstrom (vicepresidente e responsabile delle relazioni istituzionali e della strategia dicomunicazione), l'austriaca Benita Ferrero-Waldner (relazioni estere), il belga Louis Michel (sviluppo e aiuti umanitari) e il ceco Vladimir Spidla (affari sociali e rispetto delle parità).
"Il presidente - ha dichiarato de Almeida - ha capito il messaggio del Parlamento, secondo cui i diritti civili rappresentano una priorità molto alta.

E per tradurre questa priorità in un'iniziativa concreta, ha deciso di creare questo gruppo di commissari. L'esistenza di questo gruppo – sottolinea Almeida -   è un segnale dell'importanza politica che la Commissione assegna alla questione dei diritti civili. Il Comitato rafforza la capacità dell'esecutivo di agire in quest'area, senza sminuire la capacità di ciascun commissario di sviluppare il suo portafoglio".

15/11/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji