Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Beni culturali provinciali

| MACERATA - Finanziamenti dalla Provincia per i restauri dello storico organo di San Ginesio e dell'artistico crocifisso di Civitanova Marche.

 L’organo storico della ex chiesa di San’Agostino a San Ginesio e l’artistico Crocifisso della parrocchia di San Paolo a Civitanova Marche sono stati inclusi tra le opere da restaurare con i fondi per il recupero del patrimonio storico culturale.

Lo ha stabilità la Giunta provinciale di Macerata che ha destinato a tale scopo un fondo di circa 21 mila euro concesso dalla Regione Marche. Come ha spiegato l’assessore alla cultura, Donato Caporalini, che è stato relatore del provvedimento, si è trattato di un ulteriore stanziamento regionale che ha permesso alla Provincia di finanziare altri due restauri tra le tante opere incluse nella graduatoria a suo tempo predisposta. Il fondo, seguendo l’ordine della graduatoria stessa, è stato suddiviso in modo da contribuire al costo complessivo dei due restauri: 10.940 euro a favore della Parrocchia di San Paolo e 10.047 a favore del Comune di San Ginesio.

La scultura lignea raffigurante Cristo in croce nella chiesa del SS. Crocifisso di Civitanova alta risale al XV secolo. Di autore ignoto, l’opera necessita di restauro a causa del suo cattivo stato di conservazione, dovuto al tempo.

L’organo di San Ginesio risale in parte alla prima metà del XVI secolo. Il nucleo originario, infatti, fu recuperato e ricollocato all’interno di uno strumento ricostruito ex novo nel 1726 dall’organaro marchigiano Giuseppe Attili. La preziosità dell’organo è data anche dalle canne di metallo, realizzate con grande maestria e precisione, che presentano anche decorazioni a sbalzo e conservano la numerazione originale corrispondenti alle note.

20/10/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji