Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tredicesimo Congresso Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento

| VERONA - Appuntamento dal 15 al 17 ottobre

di Stefania Ceteroni

Verona ospita il 13° Congresso Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento.

Il Congresso è stato organizzato in collaborazione tra il Comune di Verona, Assessorato alle Politiche Sociali e l’Associazione Regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento, ARCAT Veneto. Si svolgerà dal 15 al 17 ottobre presso il Palazzo della Gran Guardia.

Secondo il ministero della Sanità: “La riduzione dei danni sanitari e sociali causati dall’alcool è, attualmente, uno dei più importanti obiettivi di salute pubblica, perseguiti da gran parte degli Stati. In Italia, benché il consumo generale di bevande alcoliche sia diminuito, il fenomeno dell’alcolismo nei giovani, e più specificamente nella fascia d’età che va dai 12 ai 29 anni, è in netta crescita. Inoltre, per i giovani, l’alcol è la causa del 50% degli 8000 decessi (“attivi e passivi”) per incidenti stradali e della metà dei 170.000 ricoveri e delle 20.000 invalidità permanenti quale conseguenza evitabile di una guida in stato di ebbrezza. Il Ministero della salute ha individuato, nel Piano Sanitario Nazionale 2003/2005, come prioritario il problema dell’abuso di alcol.”

I Club degli Alcolisti in Trattamento danno una risposta efficace ed economica alle persone e famiglie con problemi alcolcorrelati, sono presenti in Italia da 25 anni, sono 2300 sul territorio nazionale (530 in Veneto). Ogni club è frequentato in media da 8 famiglie.

Il Congresso ha un testimonial d’eccezione: DYLAN DOG, personaggio arcinoto che ha avuto problemi con l’alcol ed ora non beve più. Dylan, con l’Arena di Verona alle spalle, lancia un messaggio “Vola libero…anche dall’alcol”. Sono state stampate cartoline che si potranno avere direttamente nella sede Congressuale e sabato 16 vi si potrà apporre l’annullo filatelico sempre alla Gran Guardia.

Sarà presente anche  la Prof.ssaVisnja Hudolin consorte e collaboratrice del Prof. Vladimir Hudolin fondatore dell’Approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.

Al congresso saranno presenti professionisti, volontari e famiglie dei Club provenienti da tutta Italia, in un’iniziativa unica nel suo genere perché coniuga il lavoro professionale con l’impegno di volontariato.

Il Congresso dei Club a Verona avrà respiro internazionale, i Club sono infatti diffusi in altre 34 nazioni: in Europa, nei Paesi dell’Est, nei Paesi Nordici, in America Latina e da poco, in Africa in India, in Nuova Zelanda. Sono attese delegazioni di famiglie e servitori-insegnanti dei Club stranieri,  legati fortemente a quelli italiani per storia e per il quotidiano lavoro secondo l’approccio ecologico sociale del professor Hudolin.

Durante il Congresso sarà allestita una sezione poster illustrante le iniziative più significative in campo alcologico in atto nella provincia di Verona ad opera sia dei servizi pubblici che delle Associazioni dei Club.

11/10/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji