Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concorso cinofilo a Villa Potenza

| MACERATA – Vincitrice una barboncina nera di media mole.

“Donatella’s just splendid”, una barboncina nera di media mole, è stata la vincitrice della dodicesima Esposizione nazionale cinofila svoltasi a Villa Potenza nell’ambito della 60^ “Mostra mercato degli uccelli e dei cani”.
 
Tra le diverse centinaia di cani, di tutte le razze, che hanno sfilato sulla passerella del Centro fiere, “Donatella’s just splendid”, di proprietà di Paola Zambianchi di Ancona (e allevata da Donatella Liurni), si è aggiudicata il primo premio assoluto. Al secondo posto si è classificato “Brin”, un doberman maschio, nero focato, già campione nazionale per la “Ginga House”, presentato in mostra da Stevica Velickovic Brozan. Sul terzo gradino del podio “Best in show” è salita, invece, “Sobers Fedra”, levriero femmina (Greyhound) a pelo corto, portato in passerella dagli allevatori della “Sobers”.
 
Alla rassegna di Macerata, organizzata dalla Provincia e dal Gruppo cinofilo maceratese, erano iscritti quest’anno circa 400 esemplari di cani provenienti da molte regioni italiane.
 
“Barbone” è una razza di cani dalle origini incerte. Sappiamo che si tratta di un discendente di un cane da acqua chiamato Barbet, oggi non più esistente. Le taglie sono Toy, Ideale, Nano, Medio, Grande mole. I colori sono cinque: bianco, nero, marrone, grigio, albicocca. La loro testa è proporzionata, con tartufo nero quando il mantello è nero, grigio o bianco, e con tartufo marrone quando la tinta del mantello è marrone. I loro occhi sono neri o bruni e le orecchie ricadono sulle guance, coperte da pelo ondulato. Il collo si arcua un po’ e la coda ha un’attaccatura alta, solitamente amputata. Il pelo è arricciato o cordato.
 
Il “Barbone” è un cane intelligente, tranquillo, buono, emotivo, docile ai comandi. Reagisce bene anche all’addestramento. In origine era un eccellente cacciatore di anatre e un ottimo cane da riporto. Oggi è soprattutto un cane da compagnia, particolarmente amato per la sua ottima comprensione delle parole dette dall’uomo.

11/10/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji