Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Da Porto San Giorgio a Cuba, un ponte di amicizia e solidarietà

Porto San Giorgio | Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune e la Provincia di Sancti Spiritus in materia di attività scolastiche.

Da sabato 9 ottobre Cuba è un pò più vicina, Porto San Giorgio e la Provincia di Sancti Spiritus sono unite da un ponte di amicizia e di solidarietà. L’assessore alla cultura e all’istruzione di Porto San Giorgio, Giacomo Maroni, e il vice presidente della provincia cubana di Sancti Spiritus, Marcos Higinio Alvarez Arguija, hanno firmato un protocollo d’intesa che definisce un patto di gemellaggio importante, un punto di partenza per una serie di scambi culturali.
 
L’accordo è stato stipulato ad Ancona, nel corso della fiera “Equo & Equo”, alla presenza dell’ambasciatore cubano in Italia, Maria de Los Angels Florez Prida e di Giuliana Pietracci, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Nardi di Porto San Giorgio. L’iniziativa è stata promossa da Sandro Fulimeni, presidente dell’Associazione Punto Rosso, con la collaborazione dell’Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba nelle Marche. Commenta l’assessore Maroni: “Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta, siamo certi che i ragazzi di Porto San Giorgio avranno occasione di crescere confrontandosi con i coetanei di un angolo di mondo tanto lontano. Consideriamo questo accordo un punto di partenza importante, ritengo fondamentale il rapporto di amicizia e collaborazione tra i popoli.
 
Nell’era della globalizzazione è essenziale aprirsi al mondo intero nella conoscenza della diversità e nella valorizzazione di tale diversità come ricchezza. Il gemellaggio sarà occasione di confronto e di crescita per tutti. Intendiamo intrecciare e mantenere legami duraturi tra l’istituto comprensivo Nardi e una struttura scolastica della provincia di Sancti Spiritus i cui alunni speriamo di avere presto ospiti a Porto San Giorgio. Cominciamo questo rapporto con le scuole, sperando di riuscire a concretizzare il gemellaggio anche in senso più ampio, arrivando a favorire lo sviluppo e la crescita socio culturale, a Porto San Giorgio come a Cuba”.
 
L’accordo prevede tra l’altro rapporti di scambio tra docenti, studenti e autorità locali, conferenze, incontri di conoscenza, mostre e proiezioni di video e documentari. Gli alunni della Nardi studiano anche la lingua spagnola perciò saranno in grado di comunicare con i coetanei cubani via internet. A Natale partirà inoltre la raccolta di materiale didattico, attrezzatura scolastica di vario genere. Prosegue Maroni: “Lo scorso anno ci siamo adoperati per il Brasile, abbiamo raccolto materiale scolastico ma soprattutto siamo riusciti a parlare del valore della solidarietà. Sono certo che le famiglie e i ragazzi di Porto San Giorgio sapranno cogliere anche questa occasione”.

11/10/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji