Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Camper ed handicap, una questione di giustizia per un Paese civile

| CUNEO - Appello al Governo da parte del presidente del Camper Club "La Granda"

II Camper Club la Granda lancia una petizione popolare perché ai portatori di handicap venga riconosciuto il diritto ad usufruire, come tutti gli altri cittadini, del tempo libero e l’autocaravan venga riconosciuto quale mezzo idoneo per il trasporto dei disabili.
Sono anni che i portatori di handicap chiedono a gran voce una legge che consenta loro pari dignità anche nell’usufruire del tempo libero.
Chiedono, in pratica, una legge che equipari l’autocaravan all’automobile sotto il profilo fiscale. Del resto il camper è il veicolo più indicato per trasportare i disabili, consentendo loro dignità e privacy.
A questo proposito Beppe Tassone, Presidente del Camper Club la Granda, ha inviato una lettera aperta al Presidente del Consiglio, ai Ministri delle Politiche Sociali e dell’Economia, ai Presidenti delle Commissioni Bilancio del Senato e della Camera, ai Capigruppo del Senato e della Camera.
La lettera aperta è stata poi trasformata in un documento ed avviata una raccolta di firme che verrà ufficialmente presentata in occasione del Salone di “Mondo Natura” a Rimini.
Per sottoscrivere il documento è sufficiente rivolgersi al Camper Club La Granda oppure collegarsi al sito www.camperclublagranda.it: nella home page è stato predisposto un form che consente la sottoscrizione del documento e l’automatico invio agli interessati tramite posta elettronica.
Proponiamo di seguito il testo della lettera aperta.
 
Camper ed handicap, una questione di giustizia per un Paese civile.
Pregiatissimi Onorevoli,
l’autocaravan rappresenta il mezzo più comodo e razionale per assicurare una dignitosa mobilità ai portatori di handicap, permettendo agevoli spostamenti in ambito cittadino e consentendo di poter usufruire di quello svago che la condizione di menomazione purtroppo rende già molto difficile.
 
Per le famiglie dei disabili, poi, il poter assicurare una dignitosa esistenza ai propri famigliari e nel contempo il non dover sempre e comunque rinunciare a momenti di sollievo rappresenta un ulteriore fattore positivo.
 
La finanziaria 2001, in questo senso, con il 3° comma dell’articolo 81, ha riconosciuto la funzione sociale del camper ed ha esteso, in parte, i benefici fino ad ora riconosciuti alle sole autovetture.
 
Invano, confidando nella sensibilità delle SS.LL, in occasione delle Finanziarie successive  il Camper Club la Granda è intervenuto perché si rendesse giustizia ad una categoria che, suo malgrado, molto ha dato in termini di sofferenze ed umiliazioni.
 
Parlamentari di tutti i gruppi avevano sottoscritto la nostra proposta, ma in Commissione (sia alla Camera, sia al Senato) il parere negativo del Governo e del relatore hanno impedito che venisse raggiunto il risultato auspicato.
 
L’augurio è che con la finanziaria 2005 si possa completare l’opera e le  l’autocaravan vengano equiparate all’automobile, estendendo anche i benefici dell’IVA agevolata sull’acquisto.
 
Poiché la legge consente un solo acquisto nell’arco di cinque anni, non si accrescono le spese a carico dello Stato, si amplia esclusivamente la gamma degli autoveicoli che possono essere individuati per assicurare una miglior mobilità ed una più degna vivibilità a chi é affetto da una grave menomazione fisica, sensoriale o psichica.
 
Il Camper Club “ La Granda, che é una tra le maggiori associazioni europee di turismo all’aria aperta, è in prima linea  nella battaglia per il riconoscimento della funzione sociale che l’autocaravan svolge.

L’articolo 81 della Legge 23 dicembre 2000, ha dato una prima, sia pur parziale risposta alle sollecitazioni che provengono da larghi strati della popolazione, soprattutto di quella maggiormente sensibile alle tematiche sociali, si tratta ora di completare questo lavoro.
 
La proposta che avanziamo é quella di prevedere nella Finanziaria 2004, se non é possibile in sede di manovre di attuazione della finanziaria del corrente anno, il seguente articolo di legge.   
“Le disposizioni di cui alla Tabella A, parte II, punto 31  “Beni  e servizi soggetti all’aliquota del 4%) del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633, modificato ed integrato con l’articolo 8 comma 3° della legge 27 dicembre 1997 numero 449, con l’articolo 50 della legge 21 novembre 2000 numero 432 e con l’articolo 30, comma 7, della legge 23 dicembre 2000 numero 388, si applicano anche ai veicoli di cui all’articolo 54, comma 1, lettera m) del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 numero 285.
Ai  veicoli di cui all’articolo 54, comma 1, lettera m) del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 numero 285 sono estesi i benefici di cui all’articolo 8, comma 7, della legge 27 dicembre 1997 numero 449”. 
 
Certo della sensibilità delle SS.LL alle vaste problematiche del settore dei disabili e a quello del turismo e del tempo libero che debbono essere assicurati anche a chi si trova in condizioni disagio, mi dichiaro a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
 

05/09/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji