Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Camerino capitale della pelle

| CAMERINO - Dopo l’ottimo esito del seminario su “Design dell’oggetto in legno microlamellare.

Tecnica del compensato curvato a geometri sferica Reholz” conclusosi lo scorso 18 settembre, le attività del Master Internazionale in “Design e Management” realizzato da Unicam in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e le Università di Buenos Aires (Argentina), Montevideo (Uruguay), Cattolica N. S. de Asuncion (Paraguay) e la Federazione dell’Industria dello Stato di S. Paolo del Brasile, proseguono con il workshop “About Leather - La nuova pelle degli oggetti”.
 
Il programma e le attività del Master Internazionale e del workshop saranno illustrate il 27 settembre presso l’Aula Magna del Polo Informatico di Camerino con inizio alle ore 10 alla presenza delle autorità accademiche di Camerino e Roma, del Presidente di Confindustria Marche, Maria Paola Merloni, del Presidente della Poltrona Frau, Franco Moschini, del Presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, del consigliere regionale Francesco Massi, del Sindaco di Camerino, Enzo Fanelli, e di Tullio Nembro, vice presidente della Confindustria Marche.
 
Lo scenario di riferimento, all’interno del quale la sezione “About leather – La nuova pelle degli oggetti” si muove, è quello degli oggetti in pelle; oggetti cioè connotati da quel particolare rapporto semantico-sensoriale con il fruitore che solo questo materiale naturale è in grado di garantire. La pelle rappresenta, infatti, uno dei materiali più utilizzati dall’uomo per realizzare quegli oggetti che per funzione e/o significato si trovano a stabilire con lui un rapporto di “intimità”: dagli abiti - pelle che protegge -, alle borse - pelle che contiene -, alle sedute - pelle che accoglie, - alle suppellettili domestiche - pelle che riveste -.

Oggi le tecnologie più avanzate di lavorazione della pelle rappresentano per i designer un campo di indagine di notevole interesse per ripensare in termini innovativi il panorama tradizionale di tali oggetti, sia pure senza rinunciare agli aspetti culturali che il consumatore continua a legare ad essi.

Obiettivo del Workshop “About Leather” è pertanto quello di sviluppare nuovi concetti di prodotto partendo da una riflessione approfondita sulle possibilità evolutive del settore merceologico individuato, sulle tecnologie produttive, sulle esperienze progettuali di aziende leader, come la Poltrona Frau e Tod’s Group, e di designer di fama internazionale come Roberto Palomba, Luca Scacchetti e Giulio Ceppi.
 

23/09/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji