Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Addio alla liposcultura, oggi il grasso si elimina senza chirurgia!

| MILANO - La letteratura scientifica internazionale annuncia una rivoluzione nel campo della chirurgia estetica: la tecnica Lipodissolve.

La tecnica Lipodissolve. Una nuova e sperimentata metodica che utilizza le proprietà riducenti e l’azione sui grassi della fosfatidilcolina, una sostanza naturale, iniettata nel tessuto sottocutaneo. Un trattamento efficace come la liposcultura, dolce come un trattamento estetico.
 
SINTESI
La fosfatidilcolina è un fosfolipide in grado di sciogliere il grasso con il quale viene a contatto. La sostanza è stata utilizzata per anni nel trattamento delle ipercolesterolemie (alterazioni caratterizzate da un aumento del colesterolo nel sangue), solo recentemente si è scoperto l’importante ruolo in campo medico-estetico. La fostatidilcolina iniettata con sottilissimi aghi nelle aree di accumulo adiposo determina una riduzione di volume degli adipociti (le cellule del tessuto grasso) con conseguente progressiva eliminazione dell’adiposità localizzata. Per l’eliminazione di una coulotte de cheval di media entità sono solitamente sufficienti tre-quattro sedute a cadenza quindicinale, il risultato è garantito e definitivo. Il trattamento, che non ha nulla di chirurgico, si effettua in un comune ambulatorio; immediatamente dopo la paziente e in grado di riprendere qualsiasi attività, comprese le attività sportive o l’esposizione al sole. Non è necessario l’uso di guaine o altri presidi compressivi dell’area trattata e solitamente non si formano ecchimosi.
 
 
Fino ad oggi la soluzione più efficace al problema delle adiposità localizzate e della cellulite è stata rappresentata dalla liposcultura, tecnica chirurgica che prevede l’aspirazione del grasso mediante cannule collegate ad una pompa aspirativa. Tale metodica è da considerarsi un vero e proprio intervento chirurgico, da eseguirsi in sala operatoria, in anestesia, con un decorso post-operatorio che richiede riposo, attenzioni, adeguati medicamenti compressivi e con un, seppur minimo, rischio chirurgico.

Dai congressi di tutto il mondo giunge ora una nuova arma a disposizione di tutti coloro che combattono quotidianamente contro le adiposità localizzate e la cellulite: è la tecnica Lipodissolve, efficace come la liposcultura, ma dolce come un trattamento estetico.

“Una rivoluzione. La metodica Lipodissolve trae origini dalla mesoterapia (tecnica che consiste nell’iniettare farmaci nel derma) che da anni utilizziamo come soluzione contro la cellulite”, puntualizza il dottor Sergio Noviello, chirurgo estetico a Milano, tra i maggiori esperti di questa innovativa terapia in Europa.

“La tecnica mesoterapica era in grado di risolvere l’inestetismo solo parzialmente, con tempi molto lunghi e numerose sedute: il problema non riguardava tanto la tecnica quanto la parziale efficacia dei farmaci infiltrati. Oggi, grazie alle ricerche di numerosi medici e chirurghi internazionali, si è riusciti a modificare la tecnica, infiltrando direttamente nel grasso, e soprattutto ad utilizzare una sostanza naturale più efficace nello sciogliere i grassi, la fosfatidilcolina, tanto da poter eliminare la cellulite (e il suo caratteristico aspetto della pelle a buccia d’arancia) o le adiposità localizzate in 3 o 4 sedute. E soprattutto senza rischi vascolari e danni per la cute, senza cicatrici né avvallamenti”. Ma come avviene la seduta? Per quale tipo di adiposità e di cellulite è adatta? E soprattutto quali sono i vantaggi rispetto al tradizionale ricorso al bisturi? Ecco le risposte dell’esperto.
 
Quali sono le caratteristiche della nuova metodica Lipodissolve? La tecnica Lipodissolve sfrutta le sperimentate proprietà antigrasso di una ben nota sostanza naturale, la fosfatidilcolina, derivata dalla lecitina di soia, per sconfiggere le adiposità localizzate e la cellulite. Una tecnica innovativa che prevede delle semplici iniezioni direttamente nel grasso, che stimolano la fuoriuscita del grasso dalle cellule adipose e il suo smaltimento, dall’interno, per vie naturali, affinando così il profilo di addome, braccia, glutei e cosce. La fosfatidilcolina viene da oltre cinquant’anni utilizzata in medicina come farmaco con proprietà anti-colesterolo e anti-trigliceridi. Si tratta di un emulsificante naturale dei grassi: favorisce cioè la eliminazione e la conversione dei grassi in energia. Inoltre si tratta di una sostanza naturale caratterizzata da estrema sicurezza e da un’ottima tollerabilità.
 
Come avviene il trattamento?
Identificate e disegnate le zone di accumulo, si applica una dose di crema anestetica sulla parte da trattare, quindi, dopo disinfezione, si infiltra mediante aghi piccoli e sottili la fosfatidilcolina, direttamente all’interno del pannicolo adiposo, alla profondità di circa un centimetro. Si tratta in ogni caso di aghi molto piccoli, che non provocano alcun danno alla cute, i quali vengono delicatamente fatti penetrare con leggera pressione, non provocando alcun dolore ma solo leggero fastidio. Al termine del trattamento si applica una crema ad azione lenitiva. Generalmente si trattano da due a quattro zone di accumulo in base alla entità del problema. La tecnica Lipodissolve non appare danneggiare alcuna struttura cellulare ma solo permettere la fuoriuscita del grasso accumulato dagli adipociti, con conseguente eliminazione. 
 
Quanto dura?
Il trattamento è molto veloce: in genere bastano quindici minuti per due o quattro aree di adiposità. L’iniziale effetto compare a partire dal terzo giorno e raggiunge il suo picco da una a due settimane dopo il trattamento, perdurando in maniera definitiva. Trattandosi di una metodica ambulatoriale non occorre assolutamente ricovero o degenza e dopo la seduta, si può tranquillamente tornare alle proprie attività.
 
Si possono avere effetti indesiderati?
La letteratura scientifica internazionale non riporta alcun effetto collaterale di rilievo. Gli unici effetti post-trattamento consistono in un modesto fastidio locale, sensazione di leggero bruciore e comparsa talvolta di qualche piccola ecchimosi nell’area sottoposta a trattamento. Recenti lavori scientifici riportano risultati positivi nel 98% dei pazienti trattati.
 
Ci sono altri vantaggi rispetto alla liposcultura?
Come già detto la tecnica Lipodissolve  è assolutamente non-traumatica in quanto non si produce nessuno sfregamento meccanico all’interno del pannicolo adiposo, come invece avviene con le cannule nella liposcultura. Inoltre non si formano gonfiori né si prova dolore dopo l’intervento. Dal punto di vista estetico, non ci sono rischi di avvallamenti o irregolarità della superficie cutanea, neppure in seguito ad un eventuale aumento del peso corporeo. In più la tecnica Lipodissolve non determina alcuna cicatrice post-trattamento, si rivela efficace in soggetti di qualunque età e favorisce in modo determinante l’elasticità cutanea.
La metodica Lipodissolve costituisce sicuramente una valida alternativa alla liposcultura in quei pazienti alla ricerca di trattamenti non invasivi per il modellamento corporeo, non potendo certamente rimpiazzare, in alcuni casi, le tecniche chirurgiche maggiori, ma rappresentando un ruolo di complemento importante soprattutto nel trattamento della cellulite (e in particolare dell’aspetto a buccia d’arancia della cute).
 
Per quali tipi di cellulite è indicata?
La metodica Lipodissolve si dimostra particolarmente efficace nella correzione di adiposità localizzata e di cellulite interessante l’addome, le braccia, l’interno delle cosce, le coulotte de cheval, i fianchi, e le ginocchia; eccellenti risultati possono essere ottenuti anche a livello del viso, in particolare nella correzione del doppio mento e delle borse adipose palpebrali.
Ricordiamo che le infiltrazioni di fosfatidilcolina non possono essere considerate sostitutive di strategie dietetiche ed esercizio fisico o di altre soluzioni terapeutiche medico-chirurgiche nel paziente grande obeso.
 
Quante sedute sono necessarie per eliminare i cuscinetti?
Nel corso di una seduta si riescono a trattare da due a quattro cuscinetti, in base all’entità dell’inestetismo. Ipotizzando una situazione tipo, in tre o quattro sedute si possono eliminare definitivamente coulotte de cheval e accumuli sui fianchi. Dopo il trattamento si possono riprendere subito le normali attività Il costo del trattamento è notevolmente inferiore a quello delle soluzioni chirurgiche tradizionali, rivelandosi quindi semplice e accessibile.
.
I vantaggi rispetto alla liposcultura
La tecnica Lipodissolve elimina la cellulite e i cuscinetti di grasso al pari della liposcultura ma con un’azione più dolce, graduale e sicura. Ecco i principali vantaggi.
·        Minore invasività
·        Assenza di dolore
·        Assenza di edemi
·        Assenza di infezioni   
·        Riduzione uniforme del pannicolo adiposo
·        Assenza di cicatrici
·        Miglioramento dell’elasticità cutanea
·        Recupero veloce
·        Basso costo e minimo rischio
 
 
BIBLIOGRAFIA
1:  Rittes PG.
The use of phosphatidylcholine for correction of localized fat deposits.
Aesthetic Plast Surg. 2003 Jul-Aug;27(4):315-8.
 
2:  Rittes PG.
The Use of Phosphatidylcholine for Correction of Localized Fat Deposits.
Aesthetic Plast Surg. 2003 Nov 12 [Epub ahead of print]
 
3:  Rittes PG.
The use of phosphatidylcholine for correction of lower lid bulging due to prominent fat pads.
Dermatol Surg. 2001 Apr;27(4):391-2.
 
4:  Ablon G, Rotunda AM.
Treatment of lower eyelid fat pads using phosphatidylcholine: clinical trial
and review.
Dermatol Surg. 2004 Mar;30(3):422-7; discussion 428.
 
5: Noviello S.
La fosfatidilcolina nella correzione delle adiposità localizzate.
Atti VI Congresso Nazionale di Medicina Estetica
Milano  8-10 Ottobre 2004
 
 
 
6:  Hexsel D, Serra M, Mazzuco R, Dal'Forno T, Zechmeister D.
Phosphatidylcholine in the treatment of localized fat.
J Drugs Dermatol. 2003 Oct;2(5):511-8.
 
7:  Hauner H, Olbrisch RR.
The treatment of type-1 diabetics with insulin-induced lipohypertrophy by liposuction.
Dtsch Med Wochenschr. 1994 Mar 25;119(12):414-7. German.
 
8:  Shoshani O, Ullmann Y, Shupak A, Ramon Y, Gilhar A, Kehat I, Peled IJ.
The role of frozen storage in preserving adipose tissue obtained by suction-assisted lipectomy for repeated fat injection procedures.
Dermatol Surg. 2001 Jul;27(7):645-7.
 
9:  Kesselring UK.
Body contouring with suction lipectomy.
Clin Plast Surg. 1984 Jul;11(3):393-408.
 
10:  Becker DG, Weinberger MS, Miller PJ, Park SS, Wang TD, Cook TA, Tardy ME
Jr, Gross CW.
The liposhaver in facial plastic surgery. A multi-institutional experience.
Arch Otolaryngol Head Neck Surg. 1996 Nov;122(11):1161-7.
 
11:  Toledo LS.
Syringe liposculpture: a two-year experience.
Aesthetic Plast Surg. 1991 Fall;15(4):321-6.
 
12:  Rosenberg GJ.
Correction of saddlebag deformity of the lower eyelids by superficial suction lipectomy.
Plast Reconstr Surg. 1995 Oct;96(5):1061-5.
 
13:  Matarasso SL.
A regional approach to patient selection and evaluation for liposuction.
Dermatol Clin. 1990 Jul;8(3):401-14. Review.
 
14:  Chajchir A, Benzaquen I.
Fat-grafting injection for soft-tissue augmentation.
Plast Reconstr Surg. 1989 Dec;84(6):921-34; discussion 935.
 
 
15:  Eremia S, Newman N.
Long-term follow-up after autologous fat grafting: analysis of results from 116 patients followed at least 12 months after receiving the last of a minimum of two treatments.
Dermatol Surg. 2000 Dec;26(12):1150-8.
 
16:  Bank DE, Perez MI.
Skin retraction after liposuction in patients over the age of 40.
Dermatol Surg. 1999 Sep;25(9):673-6.
 
17:  De Mey A.
Surgical treatment of lipodystrophies.
Rev Med Brux. 1996 Sep;17(4):240-3. Review. French.
 
18:  Fuente del Campo AF, Rojas Allegretti E, Fernandes Filho JA, Gordon CB.
Liposuction: procedure for focal volume reduction and body contour remodeling.
World J Surg. 1998 Sep;22(9):981-6.
 
19:  Niechajev I, Sevcuk O.
Long-term results of fat transplantation: clinical and histologic studies.
Plast Reconstr Surg. 1994 Sep;94(3):496-506.
 
20:  Lambert EV, Hudson DA, Bloch CE, Koeslag JH.
Metabolic response to localized surgical fat removal in nonobese women.
Aesthetic Plast Surg. 1991 Spring;15(2):105-10.
 
 
Per maggiori informazioni contattare
SIMOE – Società Italiana Medici Chirurghi e Operatori dell’Estetica (onlus)
Via San Nicolao 10
20123 Milano
Tel. 02878584 – 02878610  Cell.3386653311
e-mail: info@simoe.it
 
Presidente
Dott. Sergio Noviello
Medico-Chirurgo
Master in Chirurgia Estetica – Università di Milano
Esperto e consulente in Medicina ad Indirizzo Estetico
 
 
SIMOE
Un’associazione culturale, senza scopo di lucro. Ha per obiettivi lo studio, la ricerca e l’informazione concernenti la Medicina e la Chirurgia Estetica, l'Estetica e tutte le Discipline Collaterali. Riunisce in chiave multidisciplinare Medici e Chirurghi di varia specialità e Operatori del Settore Estetico per una formazione e un aggiornamento integrato. Programma corsi per la formazione e il perfezionamento di professioni tecniche e ausiliarie a indirizzo estetico.

22/09/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji