Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vita vita, prima rassegna internazionale di arte vivente

| CIVITANOVA MARCHE - Sabato 18 Settembre dal mattino a notte fonda teatro, danza e arte.

Una serie di eventi non-stop dal mattino alla notte animeranno, come una festa collettiva e da una prospettiva del tutto inedita, gli angoli più suggestivi e particolari di Civitanova Marche.
Sabato 18 settembre la città marchigiana, sul modello delle grande capitali europee (Parigi e Roma), si appresta a vivere la sua “notte bianca”: i quartieri, gli spazi storici, le piazze, i teatri, ospiteranno momenti spettacolari di poesia, danza, teatro, musica ed arte che offriranno una nuova prospettiva di percezione degli spazi della città, dalle strade alle piazze, alle vie meno consuete della periferia.

L’iniziativa dal titolo Vita vita – I rassegna internazionale di arte vivente è ideata da Sergio Carlacchiani e realizzata dal Comune di Civitanova Marche e dall’Azienda Municipalizzata Teatri di Civitanova. “Vita vita sarà un’occasione unica per vivere Civitanova Marche” – afferma il direttore artistico della rassegna - “con un sguardo diverso, più attento. Sarà come mettersi alla ricerca di qualcosa di strordinario e trovarlo nella casualità, accidentalità, caoticità di ogni singolo accadimento, in questo spazio labirintico, affascinante, libero che è Civitanova Marche.”

La rassegna si occuperà di poesia (letture pubbliche, laboratori di scrittura creativa, reading poetici, ‘poesia on the road’), di letteratura (salotti letterari ‘en plain ir’, ovvero salotti veri e propri disposti all’aperto per ospitare scrittori e pubblico che dibatteranno i temi di attualità), di pittura (mostre, graffiti, murales), di cinema, video, corti (restrospettiva in ricordo di Marlon Brando), mostre-mercato (artigianato artistico, libero scambio, antiquariato), di teatro, di performance (attori, mimi, pittori, musicisti), di fortografia (mostre, incontri) e anche di gastronomia (aperitivi, fast-food e sagre). Un’attenzione particolare sarà rivolta ai bambini e agli anziani ai quali verranno dedicati incontri, laboratori ed animazioni.

La prima tappa di questa lunga ‘maratona d’arte’ sarà alle 9.30 al Teatro Annibal Caro dove Sergio Carlacchiani e il corpo di ballo diretto da Valentina Pierandrei dell’Associazione Virtus Pasqualetti presenteranno lo spettacolo Vita vita. Da qui una lunga serie di eventi (tutti gratuiti) si dispiegherà per tutta la città, con un programma ricco e variegato: più di cento appuntamenti e duecento artisti (impossibile ricordarli tutti segnaliamo la presenza del danzatore originario di Civitanova Marche Fabio Ciccalè, del Quatetto Eudora, della Banda Comunale, del Centro Culturale del Balletto di Loretta Gamberini, di Silvio Craia, del gruppo di ballo della Palestra Metropolis di Fiona Cecarini, del Nuance Jazz Quartet, della Scuola di recitazione Enrico Cecchetti diretta da Iole Morresi e di Marco Di Stefano) faranno vivere tutta la città.
Per i nottambuli la conclusione di questo lungo viaggio sarà alle 01 circa all’Ente Fiera con penne, vino e dolci a volontà e a seguire Mabo Band ed altri intrattenimenti musicali e non.
Vita vita interesserà soprattutto il cuore di Civitanova facilmente percorribile a piedi: la piazza, il corso principale, Piazza Dalmazia, la piazzetta della Pescheria, i bar, i negozi, il porto, la biblioteca, la pinacoteca, i teatri Rossini, Annibal Caro e Cecchetti, i giardini e la rotonda Paciotti.
 
Gli attori e gli spettatori potranno vivere una sorta di prova aperta, momenti di spettacolo da assemblare personalmente così da comporre ognuno un proprio spettacolo ideale.
“Il programma – così come è nella volontà e nelle parole del direttore artistico Sergio Carlacchiani – “subirà certamente dei cambiamenti: quasi una non-programmazione, un succedersi di eventi, di contaminazioni e di improvvisaziopni incontrollate, come ad eseguire (attori e spettatori) un grande happening.”

13/09/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji