Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

1234: Forasteria degli Acquaviva e Rainaldo dei Brunforte, sposi

Acquaviva Picena | Si conclude con il lussuoso banchetto nuziale, i tre giorni di “Sponsalia”. La fortezza “incendiata” raccoglie le attenzioni insieme agli artisti medioevali che hanno allietato i commensali.

di Adamo Campanelli

La fortezza "incendiata"

Finisce il viaggio all’indietro nel tempo nei tre giorni acquavivani dedicati alla rievocazione storica “Sponsalia”.
 
Anche la XVII edizione ha regalato un bellissimo spettacolo che va ad aggiungersi agli altri, ogni anno migliorati, in qualità e particolarità.
 
Il merito senza dubbio va al Presidente Palio del Duca, Nello Gaetani, che insieme alla sinergia creata con l’amministrazione comunale ha offerto uno spettacolo storico, in cui saltimbanchi, giocolieri, mangiafuoco, danzatrici, funamboli e chi più ne ha più ne metta non hanno fatto annoiare gli oltre 530 turisti che da tutta Italia hanno affollato la fortezza medioevale.
 
Entusiasta l’assessore al turismo Andrea Infriccioli, che riconferma l’importanza dell’evento che va ad aggiungersi agli innumerevoli appuntamenti de “Estate da Vivere” del comune di Acquaviva Picena recentemente insignito del prestigioso riconoscimento della Bandiera Arancione.
 
Acquaviva Picena città di Sponsalia? Viene riproposto al Sindaco Infriccioli l’idea maturata nei mesi scorsi, di affermare in modo significativo, l’importanza della manifestazione: “Con i tempi e i mezzi dovuti cercheremo di realizzare anche questo…” – commenta il Sindaco.
 
Qualche domanda ai novelli sposi Forasteria e Rainaldo, alias di Antonella Ciocca e Andrea Olivieri che in questi giorni hanno trovato un vero e proprio feeling.
 
Si sono conosciuti per la prima volta, come dei veri sposini, il giorno del fidanzamento e hanno condiviso insieme l’emozione di essere i protagonisti di un evento storico.
 
Alle nostre domandi “piccanti” se sia nato qualcosa di serio fra di loro, affermano che:”Si, qualcosa è nato, una grande amicizia e simpatia”.
 
“Inoltre, -aggiunge Antonella ironizzando- consiglio i matrimonio lampo di questo tipo, evitano fidanzamenti estenuanti!”
 
Altri appuntamenti aspettano i nostri sposi, Fermo il 14 agosto con la “Cavalcata dell’Assunta” e Tortoreto Lido il 16 e 17 per il “Palio del Barone”.
 
Serata decisamente quasi autunalle che, nell'altezza della fortezza ha fatto "battere" i denti a molti, tra loro abbiamo incontrato uno dei maggiori finanziatori dell'evento Sponsalia, il Presidente della Banca Picena Truentina, Gino Gasparretti.
 
"Bella serata, peccato il tempo non clemente che fortunatamente ha retto fino alla fine. Per quanto riguarda i finanziamenti di eventi, la nostra banca si mette in prima linea elargendo annualmente circa un centinaio di mila euro.
 
E' importante aiutare il territorio e noi come banca locale lo facciamo con molto piacere, sponsorizzando oltre ad eventi culturali anche molti eventi sportivi" - conclude Gasparrini.

Il banchetto nuziale preparato dal Ristorante Duca degli Acquaviva, consumato in ciotole di terracotta con l’ausilio di un semplice cucchiaio di legno, è stato allietato da oltre 400 figuranti e artisti provenienti da diverse associazioni (Variekay, compagnia attori “il Baule”) scuole (Danza antica “Madrigal”, Danza orientale “Jasmin”) dal fachiro Lankedem el Rachid e dal falconiere Patrizio Merelli.

Tutto si è concluso con lo spettacolare incendio della “fortezza”, trionfo di fuochi d’artificio che hanno illuminato la notte acquavivana e riportato i presenti al 2004.    

09/08/2004





        
  



4+1=
Sponsalia 2004
Sponsalia 2004
Sponsalia 2004
Sponsalia 2004
Sponsalia 2004
Sponsalia 2004
Sponsalia 2004
Sponsalia 2004
L'ingresso degli sposi nella fortezza
L'ingresso degli sposi nella fortezza
Gli sposi Forasteria e Rainaldo
La fortezza incendiata
Gino Gasparretti
La fortezza incendiata
Gli ospiti del banchetto nuziale

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

SPECIALE: Eventi Estate 2004

21/12/2006
Babbo Natale al fan club (segue)
13/03/2006
La favola Centobuchi diventa realtà (segue)
11/09/2004
Arriva il gran finale del "Le Gall" (segue)
09/09/2004
Le notti del Barocco (segue)
09/09/2004
Varechina Loredana ed il Sound Good 2004 (segue)
06/09/2004
Revival di band musicali anche a Grottammare (segue)
04/09/2004
Sabato sera di fine estate al "Le Gall" (segue)
01/09/2004
Festa di fine estate fra fiera, gastronomia e divertimento. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji