Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Ragazzi. all'opera", studenti a lezione di lirica

| JESI - Duecentottanta i giovani alla ‘Serva Padrona’ e al ‘Flaminio’ riuniti per il Festival Pergolesi Spuntini.

Torna a Jesi ‘Ragazzi all’opera’, progetto didattico finalizzato alla conoscenza dell'opera lirica tra gli studenti delle medie e delle superiori di Jesi così da "formare" nuove generazioni di melomani e di appassionati del Bel Canto.

Promosso dal Comune di Jesi – Assessorato alla cultura, dal Teatro Pergolesi di Jesi e dalla Fondazione Pergolesi Spontini, il progetto varato con successo nel 2003 (oltre 500 furono i ragazzi coinvolti nella prima edizione) si consolida e coinvolge entrambe le istituzioni liriche della città di Jesi: la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi e il Festival Pergolesi Spontini.

Suddivisi in piccoli gruppi, gli studenti guidati dall’esperta Elena Cervigni  svolgono tre incontri propedeutici alle rappresentazioni delle opere in cartellone, due dei quali a scuola con l'analisi del libretto dell'opera, l'altro in teatro confrontandosi con attori e registi. Quindi la partecipazione alla prova generale o a una delle serate in cartellone.

Il progetto è dedicata alla memoria del prof. Felice Catalano, il dirigente dell'Istituto Comprensivo Jesi/Monsano che per primo aveva dato vita ad un progetto simile nelle scuole da lui guidate. L'assessorato alla Cultura l'ha voluto far proprio, ampliando l'offerta formativa a tutte le scuole della città.

E le risposte giunte dalle medie inferiori e superiori, già prima dell’apertura dell’anno scolastico, sono state davvero sorprendenti: Liceo Classico, Liceo SocioPsico Pedagogico Magistrali, Istituto tecnico per le attività sociali Galilei, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, ITIS Marconi , Istituto D’Arte Edgardo Mannucci, nonché la Scuola Pergolesi, il Coro Regina della Pace e il Coro  Polifonico David Brunori Moie  hanno aderito all’appello con entusiasmo.

Proprio il Festival - dedicato quest’anno a Giovan Battista Pergolesi - offrirà ad un primo gruppo di circa 280 ragazzi l’occasione di accostarsi al genio e alla musica del compositore jesino. Il primo appuntamento per i Ragazzi… all’opera sarà infatti il 5 settembre alle ore 21 a Villa Salvati di Pianello Vallesina, per ‘Serva Padrona’ e  ‘Le Devin Du Village’.

L’allestimento dei due intermezzi offrirà non poche attrattive per un pubblico giovane: un ‘Vespone’ clown ed una servetta Serpina in versione teen ager attenderanno il pubblico sotto un grande tendone da circo allestito nel parco secolare della Villa. “Perché partecipare a quest’opera? – troviamo scritto nel progetto indirizzato alle scuole - Per la forza comica, per le melodie di accattivante freschezza, per la perfetta caratterizzazione psicologica dei personaggi. Perché dalla metà del 1700 questo Intermezzo è stato considerato il padre dell’Opera Comica. E perché siete concittadini di un compositore di fama internazionale...”.

Si prosegue poi il 10 e 12 settembre, al Teatro Studio di Jesi, per assistere al ‘Flaminio’, commedia in musica in tre atti di Pergolesi siglata dalla direzione orchestrale di Ottavio Dantone a capo dell’Accademia Bizantina, da un cast di giovani ed affermati interpreti e dalla regia di Znaniecki.

‘Ragazzi all’opera’ si trasferirà poi alla XXXVII Stagione Lirica del Teatro Pergolesi per i titoli del grande repertorio: Andrea Chénier di Umberto Giordano (15, 16 e 17 ottobre), L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti  (20, 30 e 31 ottobre) e La Traviata di Giuseppe Verdi (6 e 7 novembre).

Info: 0731/226446, info@fondazionepergolesispontini.com

31/08/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji