Lanteprima brasiliana del Festival Liszt
Grottammare | Sorprendente programma proposto da Lilian Barretto e Paulo Bosisio
di Giovanni Desideri
Migues, Itiberê, Vieira: compositori brasiliani per lanteprima che ha aperto ieri sera nella chiesa di Santa Lucia a Grottammare la seconda edizione del Festival Liszt. Unanteprima che ne evidenzia le molte qualità: in primis lindagine intorno alla musica di Liszt, ieri messa appunto a confronto con quella dei suoi allievi brasiliani (suoi contemporanei i primi due, nostro contemporaneo Josi Carlos Amaral Vieira, nato nel 1952). Epigoni le cui opere, almeno alcune, sono disseminate di riferimenti anche plateali alla maniera lisztiana. Tale, per esempio, F. L. Bayreuth per pianoforte solo, brano di Vieira, terzo in programma.
In apertura la Sonata per violino e pianoforte op. 14 di Leopoldo Migues (1850 1902), seguita da A Sertaneja op. 15 per pianoforte solo di Brazílio Itiberê (1846 1913) e dalla composizione di Vieira. In chiusura loriginale: di Franz Liszt (1811 1886), il Grande Duo Concertante per violino e pianoforte. Esecutori deccezione per una serata deccezione: Lilian Barretto al pianoforte, Paulo Bosisio violino, i quali hanno arricchito il programma con due ulteriori brani di compositori brasiliani, Ernesto Júlio de Nazaré (1863 1934) e Guilherme Vergueiro (su un tema di Jobim, 1927 1994).
La gran parte dei brani è stata certamente un primo ascolto per il pubblico. Non per questo musiche prive di riferimenti a composizioni note. Come gli aromi in un buon vino, nella composizione di Migues sono risuonati accenti brahmsiani, suggestioni impressioniste, francesi (Migues studiò al conservatorio di Parigi dal 1882 al 1894), ricorrenti escursioni sui colori scuri del violino. Una composizione strutturata secondo lo schema tradizionale della forma sonata (in quattro movimenti: Allegro; Andante espressivo; Scherzo Presto non molto; Vivace). Andamento molto mosso, con schiarite: in ognuno dei movimenti, che il pubblico ha tenuto ad applaudire uno ad uno, chiamato dalla conclusione virtuosistica di ognuno di essi.
Accenti più nettamente lisztiani nelle due composizioni seguenti, che richiamavano rispettivamente la Rapsodia Spagnola e Funeraille, tra le altre.
Il Grande Duo di Liszt ha riservato una pioggia di note non soltanto dal pianoforte ma anche al violino di Bosisio, chiamato ad una dura prova. Un ascolto vivace apprezzato dal pubblico come e più dei precedenti.
La serata era stata introdotta da Rita Virgili della Gioventù Musicale dItalia (organizzatrice del festival insieme al pianista Maurizio Baglini, alla giornalista Tiziana Capocasa, al clarinettista Federico Paci,), dalla Capocasa e dallassessore alla cultura del Comune di Grottammare Enrico Piergallini, i quali hanno peraltro annunciato la prossima apertura di una sala dedicata a Liszt nel Torrione della Battaglia, con particolare riferimento al soggiorno di un mese del compositore a Grottammare, nel 1868. In esposizione, inter alia, la copia di una lettera di Liszt a Itiberê, presentata ieri al pubblico in anteprima.
Il festival è già ad un ottimo livello, per i programmi proposti e il livello degli esecutori (vi hanno contribuito il Comune di Grottammare, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il Ministero per i Beni Culturali Dipartimento dello Spettacolo, la Regione Marche e la Provincia di Ascoli Piceno). Non sembra neppure aver bisogno di più pubblico: meglio pochi. Merita però unacustica adeguata (cercasi).
Il festival è già ad un ottimo livello, per i programmi proposti e il livello degli esecutori (vi hanno contribuito il Comune di Grottammare, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il Ministero per i Beni Culturali Dipartimento dello Spettacolo, la Regione Marche e la Provincia di Ascoli Piceno). Non sembra neppure aver bisogno di più pubblico: meglio pochi. Merita però unacustica adeguata (cercasi).
|
14/08/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji