Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Associazioni di pormozione sociale, aperta l'iscrizione nell'apposito registro

| E' la premessa per ottenere i contributi, 450mila euro per investimenti e progetti.

Con l’approvazione da parte della giunta delle “Modalità per l’ iscrizione nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale” (DGR n. 812 del 13.07.04) è stato avviato il processo di attuazione della lr 9/04 approvata dal Consiglio nello scorso mese di aprile relativa alle “Norme per la promozione, il riconoscimento e lo sviluppo delle associazioni di promozione sociale”
“Con l’iscrizione ai registri – precisa l’assessore Marcello Secchiaroli - sarà possibile arrivare all’istituzione dell’Osservatorio regionale dell’associazionismo di promozione sociale e alla definizione dei criteri per la concessione dei contributi alle associazioni sia per investimenti sia per la realizzazione di progetti specifici di interesse e diffusione regionale.
 
La legge ha infatti messo a disposizione delle associazioni di rilievo regionale la somma di 250.000,00 euro per le spese in conto capitale e 200.000,00 euro per finanziare i progetti più significativi.”
 
Il registro è articolato in due distinte sezioni a seconda della rilevanza regionale e provinciale delle associazioni iscritte, le quali devono essere dotate di autonomia organizzativa, gestionale e patrimoniale.
 
Per la domanda di iscrizione è previsto un apposito modello che dovrà essere compilato e sottoscritto dal presidente o dal legale rappresentante dell’associazione e presentato alla Regione Marche – Servizio politiche sociali ed integrazione socio-sanitaria.
E’ prevista anche la possibilità per i Comuni di istituire un “registro comunale delle associazioni” rivolto a quelle associazioni già iscritte nel registro regionale, che hanno sede in quel territorio comunale e vi operano in modo continuativo da almeno un anno.
 
La possibilità di richiedere l’iscrizione è quindi aperta.      
Il Servizio Regionale politiche sociali ed integrazione socio sanitaria è disponibile ad ogni eventuale chiarimento telefonando al n. 071/806.4042.
Il testo della legge, della delibera della Giunta regionale e i relativi moduli per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito della regione Marche: www.servizisociali.marche.it  nella pagina iniziale e facilmente scaricabili.
 
Sono associazioni di promozione sociale le associazioni, i movimenti, i gruppi che svolgono attività senza fine di lucro in campo sociale, socio-sanitario e assistenziale, turismo sociale, tempo libero, sport, pace e della fratellanza, pluralismo delle culture, tutela dei diritti, ambiente, cultura, educazione, ricerca etica e spirituale, promozione della solidarietà.

24/07/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji