Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

S’inaugura domenica 4 luglio la sala di rappresentanza di Sponsalia

Acquaviva Picena | Nuova casa per foresteria in vendita i prodotti della tradizione e un originale merchandising.

Forasteria trova casa”. Si può sintetizzare con una battuta scherzosa, la nuova iniziativa dell’Associazione Palio del Duca che domenica prossima 4 luglio aprirà ufficialmente la SALA DI RAPPRESENTANZA di Sponsalia nei rinnovati locali di via Marziale 29.
 
 Nello spazio saranno esposti tutti i premi ricevuti dall’Associazione per le numerose iniziative alle quali ha partecipato con successo in Italia ed all’estero. Sarà esposto il drappo del Palio 2004, realizzato dall’artista Saverio Magno e sarà possibile acquistare tutti i prodotti che dalla rievocazione medioevale sono nati.
 
Oltre ai notissimi biscotti di Foresteria, realizzati con una speciale ricetta molto gustosa e da intingere nel vino cotto, anche un nutrito merchandising. Il soldo del Duca, in tiratura limitata e numerata, l’albero genealogico dei Brunforte (945-1234) realizzato in collaborazione con lo studioso Gabriele Cavezzi e con i disegni di Nello Compagnoni, la collezione completa delle cartoline del Palio dal 1988 ad oggi, il vino del Duca degli Acquaviva, le pajarole, le scarpine delle “Piccole Orme” e le magliette del Palio oltre ai poster.
 
Ma la novità più interessante che ha già suscitato l’apprezzamento anche di numerosi turisti è la cantina. Saranno infatti posti in vendita tutti i vini delle cantine di Acquaviva Picena nota per la sua produzione di alto livello qualitativo e l’olio aromatico extravergine, anch’esso prelibatezza delle terre locali.
 
 Insomma l’Associazione Palio con la guida del suo presidente Nello Gaetani non finisce di stupire proponendo sempre novità originali per la promozione delle cultura e della tradizione locale. Quest’anno, infatti, in occasione dell’anno europeo della cultura attraverso lo sport è stato realizzato il Palio dei Bambini, seguitissimo. E si è ulteriormente stabilita una sinergia con l’amministrazione comunale. In tale ottica sempre nella sede di via Marziale, l’amministrazioen comunale ha deciso di ospitare provvisoriamente, in attesa dell’allestimento della sala apposita, il Museo della Pajarola.
 
 La nuova iniziativa che ha comportato un notevole sforzo di energie ed economico per l’Associazione insomma, rappresenta anche un nuovo tassello verso il riconoscimento di Acquaviva “Città di Sponsalia” alla quale l’amministrazione ha pubblicamente dichiarato che ne sta studiano la fattibilità tecnica anche per l’inserimento nel cartello toponomastico cittadino.
 Infine da segnalare che stanno fervendo i preparativi per la tre giorni di agosto, culmine delle manifestazioni del Palio.
 
E nei giorni scorsi, il direttivo dell’Associazione ha degustato, come prova generale, la cena nuziale che sarà servita agli ospiti nella splendida cornice della Rocca medioevale il prossimo 8 agosto e per la quale presto saranno aperte le prenotazioni. L’appuntamento con l’inaugurazione della nuova sala, alla quale sono state invitate tutte le autorità regionali, provinciali e locali è per le ore 18:00.

30/06/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji