Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Finanziamenti al commercio”: Una guida della Regione Marche

| ANCONA – L’assessorato al Commercio della Regione Marche ha pubblicato una guida utile per gli imprenditori contenente tutte le informazioni necessarie per il loro esercizio commerciale

Uno strumento veloce di consultazione, curato con un linguaggio semplice, in grado di offrire una panoramica completa sulle opportunità esistenti e sulle agevolazioni previste dalla legislazione europea, nazionale e regionale. È la guida 2004 ai “Finanziamenti al commercio”, edita dall’assessorato al Commercio della Regione Marche.

 Sfogliando le sessanta pagine della pubblicazione, l’imprenditore può attingere tutte le informazioni necessarie per ricercare velocemente i sostegni economici utili alla propria attività commerciale. La pubblicazione sintetizza la normativa in vigore, dedica una sezione alla tutela del consumatore e riporta una nota delle associazioni di categoria (Confesercenti e Confcommercio). 

“Questo vademecum – scrive l’assessore al Commercio, Marcello Secchiaroli, nell’introduzione - raccogliendo in un unico strumento di facile consultazione le opportunità finanziarie, si pone l’obiettivo di rendere più visibile la politica di incentivi al commercio”, in un quadro costituzionale che ha attribuito alle Regioni funzioni esclusive in questo settore. La Regione – evidenzia l’assessore – ha in mano lo strumento legislativo per innescare la valorizzazione del territorio, partendo dalla rivitalizzazione delle attività nei centri storici. “All’espansione dei centri commerciali, che tentano sempre più di creare spazi di relazione dove riunire i consumatori, anche ricreando ambienti simili a quelli dei centri storici, è opportuno rispondere con una politica di riqualificazione del commercio tradizionale, sviluppando sinergie pubbliche e private in grado di offrire quei servizi che hanno consegnato il successo ai centri commerciali”.

“I provvedimenti che prevedono incentivi per le attività produttive sono numerosi – rilevano Uriano Meconi (dirigente servizio Commercio) e Fabrizio Costa (direttore dipartimento Sviluppo Economico), nell’introduzione – ma raramente presentati in modo organico”.

 La guida supplisce questa carenza, consentendo all’imprenditore di acquisire direttamente tutte le informazioni utili al proprio esercizio commerciale.

Nella nota allegata all’opuscolo, il segretario regionale Confesercenti, Paolo Perazzoli, e il coordinatore regionale Confcommercio, Massimiliano Polacco, “esprimono soddisfazione e gratitudine” per il “sensibile aumento di risorse da destinare a interventi a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese commerciali”.

17/06/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji