Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’Aquila conquista il I palio dei bambini

Acquaviva Picena | Tutto il paese ha partecipato all’iniziativa, soddisfatto il presidente, entusiasta il sindaco.

di Laura Ripani

Ha volato più alto di tutti il rione dell’Aquila per conquistare la I edizione del Palio dei Bambini, battendo Falco, Picchio e Civetta.  In una cornice di pubblico e genitori che ha coinvolto l’intero paese e sfidato i rigori atmosferici oltre all’incipiente pioggia, oltre 220 bambini dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva e più di mille persone, hanno seguito l’iniziativa promossa dall’Associazione Palio del Duca.  Suggestiva la sfilata che ha visto dapprincipio due cortei. Quello degli Acquaviva, partito dalla scuola elementare di via Crivellucci e dei Brunforte che è uscito dalla Media di Via Boreale.

I piccoli protagonisti si sono, quindi, riuniti su via Leopardi, prima della benedizione del Palio e dei presenti in piazza San Niccolò dove il parroco Don Angelo, per l?occasione, ha indossato una stola del 1400.  Gioia Pichilli, la baby Forasteria e  Davide Capretti, seguiti da tutta la propria corte hanno poi percorso le vie del borgo fino a raggiungere il palco, allestito in piazza del Forte.  Qui, alla presenza delle autorità, sono iniziati i giochi, realizzati dai ragazzini delle scuole elementari e materne.  Nel tiro alle palle ha costruito il suo trionfo l’Aquila con Fabio Alfonsi.

L’ha poi confermato nella corsa dei sacchi a staffetta con Daniele Spaccasassi, Samanta De Santis, Roberta Massi e Ludovico morsicano (riserva Amin Pulcini).  Soltanto sul tiro alla fune, in un grintoso girone all?italiana, la squadra del Falco ha tentato una fiera resistenza, imponendosi senza rivali. La squadra di Aldo Ascani, Daniele Menzietti, Andrea e Simone De Angelis, Luca Croci, Flavio Baffoni, Giulio Mestichelli, ha davvero entusiasmato nel corso di una serie di scontri all’ultimo respiro.

Ma è stata una soddisfazione passeggera. Subito dopo l?ultimo, e decisivo gioco della corsa delle pajarole, ha consacrato la formazione vincitrice grazie ad un gesto atletico senza rivali di Rosita Libbi e Alessandra Fulgenti. ‘Ringazio’ ha detto il presidente Nello Gaetani ‘la direzione dell’istituto e spero che il prossimo anno siano coinvolti anche i ragazzi di Monsampolo. Inoltre un plauso va alle maestre e a tutti gli adulti del Palio che con il loro impegno nell’allenare i piccoli hanno reso possibile il successo della manifestazione’.

Presente alla fase finale il sindaco Tarcisio Infriccioli. ’È stata una manifestazione bellissima’ il suo giudizio entusiasta’ perché ha riavvicinato ancora di più il paese alla sua manifestazione regina. Nel corso degli anni, infatti, l’indirizzo in senso turistico rischiava di farci perdere il contatto con la vera realtà dell’iniziativa, fatta per tramandare le tradizioni e la nostra storia.

Prevedo, con questa giornata, un nuovo sorgere del Palio perché è stata apportata nuova linfa anche al Palio degli adulti. Anzi, vorrei qui proporre al presidente Nello Gaetani che si da sempre tanto da fare, di inserire i più piccoli nella manifestazione dei grandi, visto il successo di pubblico che ha riscontrato. Il grande afflusso di cittadini, autorità ed ex, per onorare il Palio è davvero estremamente confortante’. Sabato prossimo, alle ore 20 al Ristornate Duca degli Acquaviva, saranno consegnati gli attestati nel corso di una simpatica manifestazione di fronte ad una fumante pizza.

31/05/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji