Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In vigore dal 1 Giugno la nuova Carta Sanitaria Europea

| ANCONA - Per gli italiani che viaggiano l’assistenza sanitaria è ancora affidata alla vecchia tessera.

di Maria Teresa Antonelli

Dal primo giugno  ogni cittadino europeo avrà accesso ai servizi sanitari del Paese dell’Unione in cui si trova, presentando una semplice smart card, formato bancomat, ottenendo assistenza  alle stesse condizioni del proprio Paese, ma in modo più rapido e semplice.

I primi ad utilizzarla saranno Irlanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, Estonia, Slovenia, Belgio, Lussemburgo, Germania, Spagna, Grecia. L’Italia si accoda al gruppo dei ritardatari (c’è tempo fino a tutto il 2005 comunque) in attesa di utilizzare una card a doppio uso: da un lato i dati necessari per l’assistenza sanitaria nazionale, dall’altro le informazioni previste dalla tessera europea.

In una fase successiva la carta assumerà una forma più completa, con informazioni mediche essenziali quali il gruppo sanguigno, l'eventuale allergia a medicinali, fino alla cartella clinica virtuale e all'indicazione della disponibilità alla donazione di organi.
La nuova tessera avrà una durata superiore a quella dell'attuale modulo (E111 per breve periodo di soggiorno,  E128 per studio,  E119 per l lavoro )  valido solo dai tre ai sei mesi a partire dalla data di rilascio  e, per evitare problemi linguistici, riporterà in modo sistematico e leggibile informazioni fondamentali quali nome del paziente e dell'ufficio nazionale competente, numero di iscrizione al Servizio sanitario, Paese di origine ed eventuale data di scadenza. Grazie alla nuova tessera, si potrà evitare anche la scomoda fase di consegna della documentazione agli uffici del servizio sanitario del Paese in cui ci si reca.

L’istituzione della carta sanitaria fa parte di un Piano d’azione della Commissione Europea per agevolare la mobilità dei lavoratori e di tutti i cittadini che viaggiano. Oltre all’indubbio vantaggio dal punto di vista burocratico, la carta sanitaria fa prevedere notevoli benefici sia per i pazienti sia per le strutture sanitarie. Infatti, i pazienti potranno scegliere la struttura ritenuta più competente tra un ampio ventaglio di offerte, mentre chi eroga servizi in campo sanitario avrà una maggior opportunità di far valere le proprie aree di eccellenza.

E anche gli animali domestici avranno il loro passaporto
Dal prossimo 3 luglio 2004, per lo spostamento di un animale da compagnia tra gli Stati  membri dell'Unione europea, è necessario il passaporto. Ciò è previsto dal regolamento (CE) n. 998/2003 al fine di garantire un livello di sicurezza sufficiente per i rischi sanitari.
 
Recentemente, la Commissione Europea, con la Decisione del 26 novembre 2003, ha stabilito un modello di passaporto in attuazione al regolamento citato.
Il modello di passaporto deve presentarsi in un formato che possa essere facilmente controllato dall'autorità competente, deve includere informazioni dettagliate sui requisiti di certificazione in materia di vaccinazione antirabbica, nonché sugli altri requisiti del relativi allo stato sanitario degli animali.
 
Inoltre, il passaporto deve contenere anche la certificazione di altre vaccinazioni, non richieste dal regolamento (CE) n. 998/2003, in modo tale da fornire tutte le informazioni necessarie in relazione allo stato sanitario dell'animale in questione. Infine, deve comprendere una sezione relativa agli esami clinici e alla legalizzazione, in modo che i passaporti possano essere utilizzati anche per i movimenti di questi animali al di fuori della Comunità.
 

30/05/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji