Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Pdl ha incontrato il Direttore dell'Area Vasta Dott. Del Moro

San Benedetto del Tronto | un incontro definito da Pasqualino Piunti cordialissimo dove sono state affrontate le questioni legate alla Sanità Picena

di Sabrina Cava

Una delegazione del Pdl formata da Pasqualino Piunti, Katiuscia Chiappini ( Vice Presidente Provinciale di Forza Italia), Emanuela Carboni (Vice Coordinatrice di Forza Italia) e  Alessandro Capriotti Coordinatore cittadino, ha incontrato il Direttore dell'Area Vasta 5, il Dott. Massimo Del Moro.

In un incontro definito da Pasqualino Piunti cordialissimo sono state affrontate le questioni legate alla Sanità Picena che erano già state oggetto di un incontro propedeutico nel marzo scorso.

“ Il Pd -afferma il consigliere di opposizione - sta usando il tema della sanità per regolare conti interni al partito, noi al contrario abbiamo deciso di incontrare il Dott. Del Moro per prendere di petto le varie questioni e disquisire di tutte le tematiche che riguardano la sanità del nostro territorio”.

“Il Vice Presidente della Regione Agostini - continua Piunti - solo oggi si accorge del trattamento riservato al Piceno in tema di sanità e dimentica che è sua una dichiarazione di qualche tempo fa in cui asseriva che – la nostra è terra di confine e che questo è il fatto geografico che ci penalizza”.

Piunti è irrefrenabile e sviscera l’argomento in maniera molto dettagliata e precisa analizzando come anche il nord delle Marche sia terra di confine ma che  al contrario del Piceno vanta sicure eccellenze.

“San Benedetto è vero, è terra di confine ma questa è una caratteristica che dovrebbe dotarci di una maggiore capacità recettiva e non penalizzarci,  il nostro bacino di utenza infatti richiama molto anche dal vicino Abruzzo a differenza di una realtà come Pesaro che, terra di confine anche quella può però vantare strutture di eccellenza come l’Azienda Ospedaliera San Salvatore e la cui utenza di richiamo sarebbe rappresentata dalla vicina Emilia  Romagna che ha già eccellenze proprie”.

Nell’incontro si è parlato di una proposta di stanziamento di 5 milioni di Euro che dovrebbero essere destinati all’acquisto di attrezzature  atte a favorire il potenziamento dell’emergenza accorciando in questo modo le liste di attesa.

Previsto l’acquisto di  tre  apparecchiature  per la Risonanza Magnetica, due destinate a San Benedetto del Tronto ed una per Ascoli Piceno.

Un potenziamento dell’emergenza e degli interventi del Pronto soccorso sono nei desiderata del Dott. Del Moro che ha ben presente la vocazione all’emergenza di una cittadina turistica come San Benedetto che d’estate raddoppia l’utenza.

Facendo seguito ad una richiesta precisa del Pdl avanzata appunto a Marzo, infatti, il Direttore dell’Area Vasta ha introdotto anche la richiesta di una figura professionale specifica e aggiuntiva, un Primario di Tramautologia  dedicato per San Benedetto ferma restando la nomina del Dott. Concetto Battiato  già individuato per coprire il ruolo sia per l’Ospedale di Ascoli che per quello di San Benedetto,  tutte cose che dovranno essere approvate dalla Giunta Regionale così come la previsione delle 39 nuove assunzioni di varie figure professionali.

“E’ ora - dice il Vice Presidente della Provincia - che  i signori del Pd che oggi stanno litigando escano dalle corsie e vadano nei luoghi che competono loro, entrino nelle giunte e nelle commissioni e facciano il loro dovere approvando cose che servono ai cittadini e al loro benessere”.

Duro l’intervento del consigliere Bruno Gabrielli  “ Il Governatore Spacca – dice- ha avuto il coraggio di fare un piano di riequilibrio di 20 milioni di euro per l’Aeroporto Leonardo da Vinci.

Se è vero che un aeroporto seppur piccolo ha la sua importanza altrettanto vero che al primo posto nella lista delle priorità dovrebbero esserci la salute e il decoro dei cittadini.

Non è accettabile che si facciano risanamenti ed esperimenti di tagli sulla pelle dei cittadini, Spacca-  insiste Gabrielli -  deve smetterla di fare la campagna elettorale, spesso anche nella nostra città e mostrare di avere a cuore la salute dei cittadini, con i fatti, non con le parole”.

Intervenendo sulla questione la consigliera Annalisa Ruggieri  analizza il metodo con cui il Pdl sta portando avanti la questione Sanità “ senza nessuna speculazione politica, sia come Gruppo consiliare che come Gruppo di Forza Italia stiamo lavorando per i cittadini, quando c’è di mezzo la salute ci si snatura anche del ruolo politico, si lasciano da parte le beghe politiche nell’interesse superiore dei cittadini  e così dovrebbero fare tutti”.

14/06/2014





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji