Gaspari settimanali
San Benedetto del Tronto | Sillogismi e filosofie pre - elettorali di un sindaco che si fa di lato.
di Martina Oddi
gaspari
"Non sono un renziano ma voterò per Renzi, perché è giusto il cambiamento, il paese lo chiede, e è giusto che siano energie giovani e fresche a governarlo. Quindi faccio un passo di lato e lascio passare il nuovo che avanza". Se sulle scelte pre - elettorali non ci sono dubbi, i problemi in agenda rendono lo scenario più incerto della sicura vittoria di Renzi. Mentre il popolo del sindaco di Firenze si prepara al giubilo domenicale, il sindaco Gaspari fa i conti con il governo della città.
E annuncia subito la buona novella: 250.000 € vinti con regolare bando nazionale in arrivo per la scuola Mattei - che andranno a coprire parte dell'investimento di 410.000 € destinato alla messa in sicurezza, anche dando seguito all'idea di costituire un plesso organico con la scuola media e l'infanzia. Altri due bandi sono in corsa per l'edilizia scolastica, un fronte sul quale - secondo il primo cittadino - si sta facendo tanto e bene.
Oltre all'impegno per la ristrutturazione delle scuola Curzi e della scuola Nord, c'è anche quello per l'organizzazione logistica della 9° giornata delle Marche, in Riviera grazie a "un prezioso riconoscimento della Regione".
Altro nodo dolente, la sanità preoccupa non poco ora che i sindacati sono sul piede di guerra e annunciano la mobilitazione. "Qui o si cambia passo o si cambia" punta il dito Gaspari: "non sono stati raggiunti nemmeno gli obbiettivi oggetto degli interventi". Pur riservandosi di esprimere le dovute preferenze nelle sedi opportune - quando cioè la Regione chiamerà i sindaci a manifestare il grado di gradimento per il Direttore dell'area vasta 5 - il sindaco non disconosce Stroppa, e ricusa l'accusa di fallimento riservandosi di vedere gli sviluppi delle ultime proposte "in attesa dell'ospedale unico, che sarà di sicuro la soluzione a tutti i mali, ma fino ad allora non si può andare avanti così".
Tornando al voto, il sindaco lo vive "con serenità", consapevole di "aver perso la sfida" di Bersani in cui credeva. E che la nuova classe dirigente che si affaccia verso il futuro "non ha bisogno per mettersi alla prova con la leadership della mia benedizione". Ben sapendo che la sfida è molto importante per l'Italia che non ce la fa più stremata dalla crisi e soffocata dalla burocrazia.
"Non si può ridurre a un pollaio di provincia un momento storico della nazione a cui rischiamo di arrivare perfetti in ritardo". Il destino del PD si compie "con uno strappo" bisognoso di "innovazione e di un cambiamento epocale" che segni la discontinuità con il passato ma - il sindaco ne è certo - "non si tratta della partita della vita".
A chi invece trama alle spalle della sua legislatura e contesta la scelta di Calvaresi di restare in aula e astenersi nel voto per l'assestamento di bilancio durante l'ultimo consiglio comunale salvando la sua giunta, dice di "spostare in avanti le lancette dell'orologio" fino alla scadenza naturale del suo mandato.
|
07/12/2013
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji