Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gaspari settimanali

San Benedetto del Tronto | Sillogismi e filosofie pre - elettorali di un sindaco che si fa di lato.

di Martina Oddi

gaspari

"Non sono un renziano ma voterò per Renzi, perché è giusto il cambiamento, il paese lo chiede, e è giusto che siano energie giovani e fresche a governarlo. Quindi faccio un passo di lato e lascio passare il nuovo che avanza". Se sulle scelte pre - elettorali non ci sono dubbi, i problemi in agenda rendono lo scenario più incerto della sicura vittoria di Renzi. Mentre il popolo del sindaco di Firenze si prepara al giubilo domenicale, il sindaco Gaspari fa i conti con il governo della città.

E annuncia subito la buona novella: 250.000 € vinti con regolare bando nazionale in arrivo per la scuola Mattei - che andranno a coprire parte dell'investimento di 410.000 € destinato alla messa in sicurezza, anche dando seguito all'idea di costituire un plesso organico con la scuola media e l'infanzia. Altri due bandi sono in corsa per l'edilizia scolastica, un fronte sul quale - secondo il primo cittadino - si sta facendo tanto e bene.

Oltre all'impegno per la ristrutturazione delle scuola Curzi e della scuola Nord, c'è anche quello per l'organizzazione logistica della 9° giornata delle Marche, in Riviera grazie a "un prezioso riconoscimento della Regione".

Altro nodo dolente, la sanità preoccupa non poco ora che i sindacati sono sul piede di guerra e annunciano la mobilitazione. "Qui o si cambia passo o si cambia" punta il dito Gaspari: "non sono stati raggiunti nemmeno gli obbiettivi oggetto degli interventi". Pur riservandosi di esprimere le dovute preferenze nelle sedi opportune - quando cioè la Regione chiamerà i sindaci a manifestare il grado di gradimento per il Direttore dell'area vasta 5 - il sindaco non disconosce Stroppa, e ricusa l'accusa di fallimento riservandosi di vedere gli sviluppi delle ultime proposte "in attesa dell'ospedale unico, che sarà di sicuro la soluzione a tutti i mali, ma fino ad allora non si può andare avanti così".

Tornando al voto, il sindaco lo vive "con serenità", consapevole di "aver perso la sfida" di Bersani in cui credeva. E che la nuova classe dirigente che si affaccia verso il futuro "non ha bisogno per mettersi alla prova con la leadership della mia benedizione". Ben sapendo che la sfida è molto importante per l'Italia che non ce la fa più stremata dalla crisi e soffocata dalla burocrazia.

"Non si può ridurre a un pollaio di provincia un momento storico della nazione a cui rischiamo di arrivare perfetti in ritardo". Il destino del PD si compie "con uno strappo" bisognoso di "innovazione e di un cambiamento epocale" che segni la discontinuità con il passato ma - il sindaco ne è certo - "non si tratta della partita della vita".

A chi invece trama alle spalle della sua legislatura e contesta la scelta di Calvaresi di restare in aula e astenersi nel voto per l'assestamento di bilancio durante l'ultimo consiglio comunale salvando la sua giunta, dice di "spostare in avanti le lancette dell'orologio" fino alla scadenza naturale del suo mandato.

 

07/12/2013





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji